Errore MVC - Undefined index: "places" on file "bow/700/modules/page-header-03/template.htm" line 37

Musei Universitari

L'Università di Modena e Reggio nelle sue diverse sedi annovera una serie di storici Musei Universitari che hanno origine nella particolare attenzione che gli Estensi dimostravano verso la cultura scientifica.

Nato sul finire del ‘700, il Museo di Zoologia ospita nelle sue 14 sale migliaia di animali provenienti da tutto il mondo e un'ampia collezione di insetti; offre laboratori e percorsi didattici per l'infanzia e le scuole secondarie e per il pubblico di ogni età. Il Museo di Paleontologia possiede importanti collezioni storiche, raccolte a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e costituite da decine di migliaia di fossili di invertebrati (molluschi, echinodermi, artropodi, ecc.), vertebrati (tra i quali dinosauri e rettili marini) e vegetali. Il Museo Anatomico comprende raccolte di reperti di straordinario interesse storico e scientifico, nate a supporto dell'insegnamento dell'Anatomia e la Collezione delle Terracotte ostetriche del '700 di Giovan Battista Manfredini.

A queste sedi si affiancano inoltre la Galleria dei Rettori, il Lapidario Palazzo Universitario, il Museo di Medicina Tropicale G. Franchini, il Museo Etnografico Antropologico, il Museo Ostetrico A. Scarpa, il Teatro Anatomico ed il Laboratorio Musei Anatomici.

Info: www.polomuseale.unimore.it/