Vera Gheno e Filippo Domaneschi: Educare all'intelligenza collettiva

L'utilità della linguistica cognitiva per osservare la memoria sul nascere: mercoledì 10 febbraio alle 18 la sociolinguista Vera Gheno e il docente dell'Università di Genova Filippo Domaneschi in diretta streaming per AGO in un appuntamento a cura di FEM Future Education Modena

L'aggiornamento dell'educazione al ventunesimo secolo passa da una piena comprensione del ruolo della trasformazione digitale in corso. Le tecnologie a nostra disposizione permettono non solamente di personalizzare gli apprendimenti, ma anche di educare alle dinamiche di rete e di produzione collettiva: è possibile, quindi, educare all'intelligenza collettiva.
All'interno di questa traiettoria, l'immanenza della dimensione digitale permette, inoltre, di costruire e analizzare produzione sociale e culturale nello stesso momento, osservando la memoria sul nascere.
Mercoledì 10 febbraio alle 18 FEM Future Education Modena propone un incontro su questi temi in diretta streaming all'interno del programma di AGO Modena Fabbriche Culturali (la diretta è su http://www.agomodena.it): insieme al team FEM si confrontano Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e Filippo Domaneschi, docente all'Università di Genova dove dirige il Laboratory of Language and Cognition. In questa occasione vengono presentati Linguistics for Learning, framework didattico basato su approcci di linguistica cognitiva e computazionale sviluppato da FEM, la piattaforma LINDA, dedicata all'applicazione scenari didattici mutuati dalla ricerca linguistica e il progetto sperimentale Osservatorio Linguistico Digitale.

 

 

FEM - Future Education Modena è il primo EdTech hub in Italia, un centro dedicato all'innovazione in campo educativo. Ha l'obiettivo di aumentare il potenziale dell'educazione in società attraverso ricerca applicata, design e formazione sul rapporto tra innovazione educativa, tecnologie digitali e trasformazione sociale.