Tra linguistica cognitiva e data science. Un esperimento partecipato

Un'attività di annotazione interattiva e collaborativa sulla piattaforma digitale di linguistica cognitiva LINDA progettata da FEM per innovare la didattica della lingua italiana e l’educazione mediale

Fino al 27 aprile è possibile contribuire a un esperimento partecipato tra linguistica cognitiva e data science, proposto da FEM, Future Education Modena. La realtà informazionale si snoda attraverso reti di contenuti e significati, spesso trovando una rappresentazione nella semplificazione dei social media. Per poter essere compresa, questa realtà ha invece bisogno di essere costantemente analizzata e rielaborata, assumere forme diverse, vivere un processo di ricostruzione.

Accedendo alla piattaforma di linguistica digitale LINDA (https://linda.education/iquanti/) - progettata per innovare la didattica della lingua italiana e l’educazione mediale – i partecipanti accedono a un esperimento collettivo; l’obiettivo è mettere la percezione dei singoli al servizio dell’analisi di fenomeni sociali e linguistici complessi, per scoprire una realtà granulare, articolata, non appiattita.

L'esperimento è a cura di FEM - Future Education Modena, progettato da Damien Lanfrey, Donatella Solda, Andrea Bertana, Giulia Berardinelli, Matteo Di Cristofaro.

  • A cura diFEM