Ritorno al futuro. L’Archivio del Collegio San Carlo in viaggio nel tempo con le Digital Humanities

Cinque incontri di approfondimento per conoscere, attraverso le Digital Humanities, la piattaforma Lodovico e l’Archivio della Fondazione San Carlo di Modena.

Parte l’8 febbraio 2022 il ciclo di incontri organizzato da Future Education Modena, Fondazione Collegio San Carlo, Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities DHMoRe e AGO Modena Fabbriche Culturali. Un’occasione per addentrarsi nelle fonti e nelle storie appartenenti al patrimonio archivistico di Fondazione Collegio San Carlo di Modena, dal punto di vista delle Digital Humanities.

 

Gli appuntamenti di “Ritorno al futuro. L’Archivio del Collegio San Carlo in viaggio nel tempo con le Digital Humanities” saranno momenti per conoscere la nuova piattaforma digitale Lodovico e affrontare metodologie e approcci degli umanisti digitali, come la Digital Public History e la biblioteconomia digitale. 

 

La prima parte di ogni incontro è aperta a chiunque sia interessato a scoprire le storie e i contenuti delle pagine digitalizzate dell’Archivio del Collegio San Carlo, ora disponibili online su Lodovico. La seconda invece, in forma di laboratorio, si rivolge a formatori e studenti.

 

Calendario degli incontri:

8 febbraio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
Come nasce un conflitto
La Grande Guerra nelle Memorie del Collegio
Online

Iscrizione

28 febbraio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
Sopra una panca
Piccole storie, molte fonti
Online

Iscrizione

4 aprile 2022 dalle 17.00 alle 19.00
Il Duca Borso
La satira a Modena a inizio Novecento
In presenza

Iscrizione

3 maggio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
I libri del San Carlo
Come si ricostruisce una biblioteca perduta
In presenza

Iscrizione

31 maggio 2022 dalle 17.00 alle 19.00
Essere giovani nel Settecento
Vita quotidiana al Collegio
In presenza 

Iscrizione

Le modalità di accesso, online oppure in presenza, potranno subire variazioni in base alle indicazioni delle pubbliche autorità. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di Future Education Modena. 


Info