Giornate FAI di Primavera: tour guidato tra il passato e il futuro del Complesso

Sabato 25 e domenica 26 marzo giovani Ciceroni delle scuole superiori della città accompagnano i visitatori in un tour all’interno dell’ex Ospedale per svelare i segni della sua evoluzione storica e costruttiva.

Le Giornate FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano - di Primavera sono uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 

Per l’occasione AGO ospita un tour guidato per andare alla scoperta della storia del complesso, dei segni che ne raccontano l’evoluzione costruttiva e che hanno condotto all'elaborazione del nuovo Progetto di Restauro e Riqualificazione. Gli Apprendisti Ciceroni che vi accompagneranno sono stati formati nel loro compito dal Professor Francesco Doglioni, responsabile del Progetto di Restauro di AGO.

L’iniziativa è realizzata grazie alla Delegazione Fai di Modena, il  Gruppo FAI Giovani, il Gruppo Fai Bassa Modenese, il Gruppo FAI dell’Appennino Modenese, e il Gruppo FAI Ponte tra Culture.

Gli Apprendisti Ciceroni che vi porteranno alla scoperta dei segni del passato di AGO sono giovani studenti di ITIS “Fermi”, IIS “Guarini”, IIS “Morante”, Liceo “Muratori-San Carlo”, IIS Sigonio, Liceo “Tassoni”, IIS “Venturi”, Liceo “Wiligelmo” di Modena. 

Tutto quello che ti serve sapere

Giornate e orari: Sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 17)
Ingresso dalla Farmacia Storica, via B. Ramazzini 1
Durata della visita: 40 minuti
L’ingresso è libero con donazione, non è richiesta la prenotazione. 
Per tutte le informazioni riguardanti la modalità delle visite si consiglia di consultare il sito www.giornatefai.it

Se vuoi saperne di più sul percorso di visita

Non si tratta del classico percorso tra decorazioni pittoriche, quadri, sculture o altre espressioni artistiche rese fruibili al pubblico. La visita ad AGO, luogo in corso di  trasformazione, è un percorso tra i segni del passato, iniziando dalla Farmacia storica, per giungere nell’Atrio monumentale e nel cortile delle Tenaglie, con l'obbiettivo di approfondire gli studi fatti sull'edificio ai fini della relaizzazione del Progetto di Restauro.

L’esperienza sarà un viaggio nella storia: dalla fondazione del Grande Spedale degli Infermi al Progetto di riqualificazione ora in corso.  Ti aspettiamo!