Ultima occasione sabato 26 luglio per partecipare alle visite guidate gratuite alle mostre promosse da Fondazione Ago. A Modena, negli spazi espositivi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini ducali, proseguono fino al 24 agosto le esposizioni “L’arte del pensiero meccanico” e “Paradise Lost”, ma l’appuntamento di sabato sarà l’ultimo con il supporto degli operatori didattici. Le prenotazioni sono aperte sul sito della Fondazione.
Alle 16 si parte con la visita alla mostra dedicata a Donato Piccolo a Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103), un percorso tra oltre cinquanta opere che uniscono scultura robotica, intelligenza artificiale e tecnologia sperimentale. A seguire, alle 17, si visita “Paradise Lost”, allestita alla Palazzina dei Giardini ducali: una riflessione artistica sulla biodiversità e sui cambiamenti climatici a cura del duo Fallen Fruit, con immagini ispirate alle collezioni storiche del Museo della Figurina.
Le mostre sono visitabili dal mercoledì alla domenica, dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito per “L’arte del pensiero meccanico”, mentre per “Paradise Lost” il biglietto è valido anche per l’ingresso al Museo della Figurina (intero 10 euro, ridotto 7 euro per residenti in provincia di Modena, 5 euro il ridotto standard). L’ingresso è libero la prima domenica del mese e, per i residenti a Modena, ogni mercoledì.
Per il pubblico più giovane è disponibile un Family kit gratuito per “Paradise Lost”, mentre per “L’arte del pensiero meccanico” è acquistabile un Activity kit (5 euro, con buono sconto di 2 euro per chi partecipa alle visite guidate) che unisce divulgazione scientifica e giochi interattivi. Tra i temi trattati: effetto farfalla, fluidodinamica, laser, elettromagnetismo e intelligenza artificiale.