Sono stati selezionati dalla giuria, che si è riunita martedì 3 giugno, i vincitori della nuova edizione del Premio Davide Vignali, il concorso promosso da Fondazione Ago e dall’Istituto d’Arte Venturi, insieme alla famiglia Vignali, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, nato per sostenere lo sguardo creativo delle nuove generazioni attraverso la fotografia e il video.
Il premio, dedicato alla memoria di Davide Vignali e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle superiori della regione, riconosce ogni anno il valore delle narrazioni visive capaci di restituire emozioni, visioni e realtà complesse. Tra i 144 progetti candidati sono stati premiati i lavori di Rebecca Sollazzo , IIS Venturi di Modena (primo premio), Sofia Pasquali, IIS Pascal di Reggio Emilia (secondo premio) e Ilaria Finotelli, IIS Nervi Severini di Ravenna (terzo premio). Samantha Fay Biccay Timbreza, IIS Venturi di Modena (premio Venturi) e hanno ricevuto una menzione speciale i progetti di Matteo Battistuzzi (IIS Pascal di Reggio Emilia) e della classe 5AG dell’IPSAS Aldovrandi Rubbiani di Bologna.
In mostra dal 15 novembre 2025 all’11 gennaio 2026 a Palazzo Santa Margherita saranno presentati i progetti premiati insieme a una selezione di alcuni tra i migliori lavori candidati. Un’occasione per scoprire il talento e la sensibilità delle nuove generazioni che, attraverso le immagini, danno forma ai pensieri, alle fragilità e ai desideri del presente.
In copertina Riprova Capovolta di Rebecca Sollazzo
In galleria alcune immagini dai lavori selezionati dalla giuria