Quando l’arte suscita ricordi, con gli anziani alla mostra di Paolo Ventura

Quando l’arte suscita ricordi, con gli anziani alla mostra di Paolo Ventura

pubblicato il 04.11.25
Collaborazione tra Comune e Fondazione Ago per organizzare speciali visite guidate a “L’oca gigante e altre meraviglie” nell’ambito delle attività di welfare culturale

Durante il mese di novembre sono ben sei le giornate dedicate a speciali visite guidate alla mostra “L’oca gigante e altre meraviglie”, che coinvolgono un centinaio di anziani ospiti di Case residenze anziani, Centri diurni e Spazi Anziani della città. 

Il progetto, sviluppato in collaborazione tra Comune di Modena e Fondazione Ago, si pone l’obiettivo di offrire agli anziani un’esperienza di visita “su misura”, organizzata in accordo con i responsabili delle strutture e il Servizio Insieme dei Servizi sociali comunali, tenendo conto dei loro interessi sia rispetto ai contenuti e al linguaggio sia per quello che riguarda i tempi e le modalità delle visite. 

La mostra dell’artista Paolo Ventura è visitabile fino all’8 febbraio a Palazzo Santa Margherita. Le opere esposte, fotografie attentamente costruite a cui l’artista aggiunge interventi pittorici e collage, rappresentano narrazioni fiabesche e surreali in cui emergono la fascinazione per il mondo del circo e del travestimento e la passione per le uniformi e i racconti di guerra. Durante l'attività con gli anziani queste immagini, le cui ambientazioni evocano episodi lontani vissuti in prima persona o raccontati, molto spesso associabili al periodo della Seconda Guerra mondiale o all’immediato Dopoguerra, diventano stimolo per l’immaginazione e un modo per fare affiorare ricordi personali e familiari.

Le visite guidate alle mostre rivolte agli anziani, utili per favorire il benessere fisico e sociale, rientrano nelle iniziative che Ago ha sviluppato aderendo al Manifesto per il welfare culturale. L’attività è intesa come “un modello integrato di promozione del benessere e della salute degli individui e delle comunità attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale”, secondo il riconoscimento dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, dell’efficacia di alcune attività culturali, artistiche e creative per prevenire, gestire e trattare il benessere bio-psico-sociale.

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter