“Piazza Idea”, una serata immaginando il futuro di piazza Sant’Agostino

“Piazza Idea”, una serata immaginando il futuro di piazza Sant’Agostino

pubblicato il 04.10.25
Dopo l’esperienza dell’allestimento estivo, martedì 7 ottobre, alle 21, nel cantiere dell’ex Ospedale il sindaco di Modena Massimo Mezzetti dialoga con l’architetto Carlo Ratti

Martedì 7 ottobre, alle 21, il cantiere dell’Ex Ospedale Sant’Agostino ospita il talk dal titolo "Piazza idea", un evento promosso dal Comune di Modena, con Fondazione di Modena, per iniziare a delineare il futuro dell’area tra il complesso edilizio e il Palazzo dei Musei che nel corso dell’estate si è trasformata da parcheggio a contenitore di appuntamenti di cultura e spettacolo. Sul palco il sindaco Massimo Mezzetti e l'architetto di fama internazionale Carlo Ratti, direttore della Biennale di Architettura di Venezia, progettista dell’intervento di restauro e riqualificazione in corso nell’ex Ospedale, ideatore dell’allestimento temporaneo caratterizzato da aree verdi, dehors, palcoscenico e pannelli per raccontare ciò che rappresenterà Ago già dall’autunno del prossimo anno.

Fa gli onori di casa il presidente di Fondazione di Modena Matteo Tiezzi. Modera l’incontro il giornalista di Trc Pier Paolo Pedriali.

L'incontro prende spunto dal successo di “santAGOstino, una piazza per la cultura”, l'iniziativa estiva che ha permesso a migliaia di modenesi di riappropriarsi dello spazio urbano incastonato tra il Palazzo dei Musei e il polo culturale Ago – Modena Fabbriche Culturali, durante la quale si è sviluppato anche il cartellone di Ago Off, coordinato da Fondazione Ago, con dialoghi intorno all’arte e laboratori.

L'appuntamento è aperto al pubblico e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

 

Nella foto, un particolare dell'allestimento estivo di piazza Sant'Agostino

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter