Mercoledì 2 luglio, alla Palazzina dei Giardini ducali di Modena, torna “Materica. Il movimento che semina cultura”, l’appuntamento che mette in dialogo danza e patrimonio artistico, ideato dal Comitato Centro Sportivo Italiano (CSI) di Modena con Fondazione Ago e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.
Tre scuole di danza del territorio affiliate al CSI reinterpretano attraverso il corpo l’opera “Paradise Lost”, creata dal duo californiano dei Fallen Fruit (David Allen Burns e Austin Young) e allestita da Fondazione Ago, a cura di Francesca Fontana, nella Palazzina dei Giardini ducali: un lussureggiante “paradiso perduto della biodiversità”, ricco di immagini floreali, vegetali e animali, ispirate a collezioni storiche del Museo della Figurina.
La serata, gratuita fino a esaurimento posti, propone un’esperienza immersiva e multisensoriale in cui la danza diventa strumento di lettura poetica e corale dell’opera d’arte. Alle 18.30 si esibiscono gli allievi di Ars Movendi Studio di Baggiovara, alle 19.30 è il turno di Backstage di Formigine, mentre alle 20.30 chiudono Blaksoulz Dance Company, il Collettivo Lumina e LaCapriola di Modena.
Foto in copertina di Diego Camola. In galleria la locandina di Materica.