Lorenzo Respi di Ago nel direttivo di Amaci, l’Associazione dei Musei d'Arte contemporanea italiani

Lorenzo Respi di Ago nel direttivo di Amaci, l’Associazione dei Musei d'Arte contemporanea italiani

pubblicato il 25.06.25
Il direttore della Mostre e collezioni è uno dei tre nuovi componenti del Consiglio indicati dall'Assemblea. Alla presidenza confermato Balbi del Mambo

Lorenzo Respi, direttore Mostre e Collezioni di Fondazione Ago Modena, è uno dei tre nuovi componenti del Consiglio direttivo di Amaci, l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. 
Insieme a Respi sono entrati nel Consiglio direttivo anche Chiara Gatti, direttrice del MAN di Nuoro e Cristina Perella, direttrice del MACRO, Museo d'arte contemporanea di Roma. L'assemblea dei soci del 23 giugno, inoltre, ha riconfermato alla presidenza, per il secondo mandato, Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna. 
Tra le conferme anche, come vice presidente  Marcella Beccaria, vice direttrice, capo curatrice e curatrice delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli, e come consigliere, Elisabetta Barisoni, dirigente Area Musei / Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Museo Fortuny e dirigente responsabile MUVE a Mestre, ed Emma Zanella, direttrice generale della Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - Museo MA*GA. 
Il presidente Balbi ha richiamato i punti cardine del percorso che AMACI intende perseguire nel prossimo triennio: “Sostenere le politiche museali legate alla contemporaneità, una cultura istituzionale del contemporaneo, promuovere il patrimonio artistico pubblico favorendo lo studio e la diffusione dei linguaggi visivi del contemporaneo in Italia e all’estero. Con uno sguardo attento alle sfide del presente, il nostro impegno sarà quello di riportare i musei italiani al centro del dibattito sociale e internazionale, come spazi inclusivi, partecipativi e sostenibili, capaci di generare consapevolezza critica, promuovere la diversità culturale e contribuire attivamente allo sviluppo di buone pratiche a beneficio delle comunità locali e globali.”.

 

Nelle foto in galleria, a sinistra Lorenzo Balbi, Presidente AMACI, a destra Lorenzo Respi, Consiglio direttivo AMACI

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter