L’estate modenese sarà anche in “santAGOstino. Una piazza per la cultura”

L’estate modenese sarà anche in “santAGOstino. Una piazza per la cultura”

pubblicato il 29.05.25
Spettacoli, musica e iniziative legate all’arte nell’area tra Palazzo dei Musei e cantiere dell’ex Ospedale, pedonalizzata da luglio a settembre, con un allestimento firmato dall’architetto Ratti

Il cuore dell’Estate modenese di quest’anno sarà “santAGOstino. Una piazza per la cultura”. Per accogliere spettacoli, musica, attività ed iniziative legate all’arte, da luglio a settembre verrà pedonalizzata l’area compresa tra il Palazzo dei Musei e il cantiere dell’ex Ospedale. L’allestimento che sostituirà temporaneamente l’area parcheggi, a firma dello Studio Carlo Ratti e Associati, richiama gli interventi in corso nel complesso edilizio al termine dei quali, dal prossimo anno, verranno restituiti progressivamente alla città gli ambienti che ospiteranno i Musei universitari, le mostre di Fondazione Ago, il Museo della Figurina, le attività di FEM - Future Education Modena e di DHMore. 

La vestizione pedonale di Piazza Sant’Agostino avrà il compito, nei prossimi mesi, di portare all’attenzione della città il racconto del restauro in corso a cura di Fondazione di Modena, attraverso un dialogo tra passato, presente e futuro, con installazioni, narrazioni e visite guidate al cantiere a partire dal foyer dell’Ex Ospedale che sarà aperto al pubblico per mostrare il recupero della grande area espositiva che si affaccia sulla via Emilia. 

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa a Palazzo comunale con il sindaco Massimo Mezzetti, il presidente di Fondazione di Modena Matteo Tiezzi, la presidente di Fondazione Ago Donatella Pieri e, in collegamento, il curatore della Biennale di Architettura di Venezia Carlo Ratti che, tra i progettisti dell’intervento di riqualificazione, firma l’allestimento della piazza.  

Ecco il comunicato stampa sull’iniziativa e l’approfondimento sull’allestimento. 

Nell’immagine il visual dell’iniziativa. Sotto alcuni rendering dell’allestimento che verrà realizzato e una foto della presentazione con il sindaco Massimo Mezzetti, il presidente di Fondazione di Modena Matteo Tiezzi, la presidente di Fondazione Ago Donatella Pieri e, in collegamento, l’architetto Carlo Ratti. 

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter