Fondazione Ago tra i vincitori del bando PAC 2025: verranno acquisite 24 fotografie di otto artiste italiane

Fondazione Ago tra i vincitori del bando PAC 2025: verranno acquisite 24 fotografie di otto artiste italiane

pubblicato il 31.07.25
Oltre 123 mila euro dal Ministero della Cultura per arricchire la collezione della Galleria Civica di Modena: in mostra dal 2026

Fondazione Ago è tra i 29 enti selezionati a livello nazionale dal bando PAC 2025 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il finanziamento, pari a oltre 123 mila euro, permetterà l’acquisizione di 24 opere fotografiche di otto importanti autrici italiane: Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Gea Casolaro, Carla Cerati, Daniela Comani, Paola Di Bello, Luisa Lambri e Ottonella Mocellin. 

Le fotografie andranno ad arricchire la Collezione della Galleria Civica di Modena, affidata alla gestione di Ago, e saranno protagoniste della mostra “Visioni necessarie” in programma nel maggio 2026, a cura di Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi. Il progetto punta a rafforzare la presenza di artiste nelle collezioni pubbliche, anche in vista della futura apertura di spazi espositivi permanenti. 

La presidente della Fondazione Donatella Pieri esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, che viene considerato un riconoscimento importante per la progettualità sviluppata in questi anni e un passo ulteriore nel consolidare il ruolo di Modena come punto di riferimento per la fotografia contemporanea a livello nazionale e internazionale. 

Le opere selezionate rappresentano percorsi significativi nella storia della fotografia italiana, dagli anni Sessanta a oggi, e testimoniano approcci eterogenei al mezzo fotografico, dal reportage alla performance. Il progetto è stato finanziato nell’ambito 1 del bando PAC, dedicato all’acquisizione da parte di collezioni pubbliche di opere realizzate negli ultimi settant’anni. 

 

 

In galleria:

Paola Di Bello, Rear Window, New York, casa Lorenzo, 2012

Ottonella Mocellin, Your silence will not protect you, dalla serie Corpi orizzontali nel paesaggio, 1998

Luisa Lambri, Untitled (Turegano House, #01), 2010

Lisetta Carmi, Scarico delle merci, dalla serie “Genova Porto”, 1964

Letizia Battaglia, Donna che fuma, Catania, 1984

Gea Casolaro, Still Here, Paris je t’aime_Places des Petits Prères, 2010

Daniela Comani, Un matrimonio felice, 2003

Carla Cerati, Suonatore di banjo, Milano, 1963

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter