Ecco il programma del Festivalfilosofia 2025: il tema è “Paideia”

Ecco il programma del Festivalfilosofia 2025: il tema è “Paideia”

pubblicato il 09.07.25
Dal 19 al 21 settembre oltre 200 appuntamenti gratuiti a Modena, Carpi e Sassuolo. E c’è anche Ago

È stato presentato il programma della venticinquesima edizione del Festivalfilosofia, in programma da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2025. Il tema scelto per quest’anno è “Paideia”, parola che richiama i concetti di educazione, formazione e trasmissione del sapere. 

In calendario oltre 200 appuntamenti gratuiti, tra cui 50 lezioni magistrali affidate a protagonisti della scena culturale italiana e internazionale, spettacoli, mostre, laboratori, film e menù filosofici. Gli eventi si terranno in 80 luoghi tra Modena, Carpi e Sassuolo. 

Anche Fondazione Ago partecipa con il laboratorio per tutti "Collezione di saperi. Un gioco tra domande e curiosità per imparare con le figurine", nel quale viene esplorato il loro valore educativo come mezzo di diffusione per la conoscenza e con le mostre “Quayola. Machine as muse” e “Lo sbadiglio dell’archivista”, esposte a Palazzo Santa Margherita. 

Quayola 

Oggigiorno l’artista è colui che ha l’opportunità di ammaestrare le macchine, anziché farsene influenzare, per ricevere da esse l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti. La mostra “Machine as muse” presenta un’opera della serie “Storms” di Quayola, già esposta in Quatar col sostegno della DGCC del Ministero della Cultura, affiancandola a due opere della serie “Giuditta e Oloferne”, già presenti nelle collezioni di Fondazione Ago. Accompagna il display di questa ibridazione sperimentale fra arte e tecnologia una videointervista all’artista (Modena, Fondazione Ago – Palazzo Santa Margherita, Sala Superiori, ven 19 e sab 20, ore 9-23, dom 21, ore 9.21, a cura di: Fondazione Ago, in collaborazione con: Ambasciata d’Italia a Doha, Studio Quayola). 

Lo sbadiglio dell'archivista. Undici sguardi sulle collezioni di Fondazione Ago 

L’archivio è una struttura del spaere che fa coesistere nella trasmissione un passato immutabile e un futuro infinito. La mostra espone le opere realizzate dalla classe del biennio di fotografia di LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia – invitata da Fondazione Ago a confrontarsi con le collezioni di fotografia storica e del Museo della Figurina: i progetti fotografici e multimediali riflettono sul modo in cui criteri di classificazione di un archivio influenzino la nostra lettura dei materiali contenuti al suo interno (Modena, Fondazione Ago – Palazzo Santa Margherita, Sala Superiori, ven 19 e sab 20, ore 9-23, dom 21, ore 9-21, a cura di: Fondazione Ago, in collaborazione con: LABA – Libera Accademia Belle Arti di Brescia). 

 

In copertina foto di di Elisabetta Baracchi/Serena Campanini

In galleria l'immagine ufficiale del Festivalfilosofia di Ernesto Tuliozi

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter