Domenica al Museo: il 1° giugno ingresso gratuito alle mostre di Ago

Domenica al Museo: il 1° giugno ingresso gratuito alle mostre di Ago

pubblicato il 27.05.25
Weekend lungo nei musei di Ago: tre sedi espositive visitabili tra natura, arte e tecnologia

Domenica 1° giugno, in occasione della prima domenica del mese, si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo”, pratica ormai consolidata nei musei statali e in molte istituzioni culturali europee. Anche Ago aderisce all’iniziativa, aprendo gratuitamente al pubblico le proprie mostre.

È possibile visitare le due sedi della mostra Paradise Lost del duo artistico californiano Fallen Fruit (David Allen Burns e Austin Young): la Palazzina dei Giardini ducali, trasformata in un Eden dedicato alla biodiversità perduta, e il Museo della Figurina, dove sono esposte storiche figurine delle collezioni che hanno ispirato gli artisti nella realizzazione dell’opera.

 

Sempre domenica 1° giugno si può accedere gratuitamente anche alla mostra Donato Piccolo "L’arte del pensiero meccanico", dopo l’inaugurazione di venerdì 30 maggio (ore 18) a Palazzo Santa Margherita. L’esposizione, a cura di Lorenzo Respi, esplora la relazione tra arte, tecnologia e immaginazione attraverso le installazioni dell’artista romano.

 

Il weekend si apre già sabato 31 maggio con un doppio appuntamento gratuito, su prenotazione: alle 16 è in programma una visita guidata alla mostra di Donato Piccolo, con la presenza dell’artista e del curatore; alle 17 è prevista la visita guidata a Paradise Lost.

 

In occasione della Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno entrambe le mostre sono aperte con orario festivo continuato, dalle 11 alle 19.

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter