Prende il via mercoledì 23 luglio alle 19, nello spazio esterno del bar Mosaico in piazza Sant’Agostino, la rassegna estiva Ago Off, promossa da Fondazione Ago, Comune di Modena e Fondazione di Modena nell’ambito dell’Estate modenese. Il primo appuntamento è dedicato al tema “Arte come strumento di benessere”, con un incontro pubblico che coinvolge rappresentanti delle istituzioni, del mondo culturale e dei servizi alla persona.
L’incontro prende spunto dalle attività di welfare culturale avviate negli ultimi mesi, come le visite guidate personalizzate realizzate insieme a Cra, Centri diurni, Spazi anziani e associazioni che si occupano di Alzheimer. Iniziative che hanno coinvolto oltre 400 persone, portandole a scoprire le mostre “Passaggi Paesaggi” e “Paradise Lost”, ospitate negli spazi di Fondazione Ago.
Il secondo appuntamento di Ago Off è in programma giovedì 24 luglio, sempre alle 19: si tratta del laboratorio per bambine e bambini “L’evoluzione a morsi. Denti e diete fossili”, a cura degli esperti del Museo di Paleontologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa si svolge nello stesso spazio in piazza Sant’Agostino e l’ingresso è libero.
Il comunicato stampa sulle iniziative della prima settimana
La piazza è allestita con un intervento, curato dallo Studio Carlo Ratti Associati per Fondazione di Modena, che permette di restituire alla città un nuovo spazio da vivere durante l’estate, capace di connettere persone, istituzioni, iniziative culturali e di spettacolo richiamando