Corpo e cultura all’alba: a Palazzo Santa Margherita il benessere incontra la memoria

Corpo e cultura all’alba: a Palazzo Santa Margherita il benessere incontra la memoria

pubblicato il 12.05.25
Giovedì 15 maggio attività motoria dolce e riflessione culturale con Biblioteca Delfini e Fondazione Ago nell’ambito del progetto “Bellezza, movimento, storia”

Giovedì 15 maggio, dalle 7.30 alle 8.30, Palazzo Santa Margherita apre le sue porte al risveglio fisico e culturale. Nell’ambito dell’iniziativa “Bellezza, movimento, storia”, promossa dal Centro Sportivo Italiano (CSI) in collaborazione con il Comitato Territoriale CSI di Modena, il chiostro del palazzo in Corso Canalgrande 103 ospita una sessione di ginnastica dolce e risveglio muscolare, seguita da un breve intervento di contestualizzazione storica e culturale del complesso edilizio ottocentesco.

Il momento di riflessione è curato dalla Laura Bagni per Biblioteca Delfini e dalla Claudia Fini per Fondazione Ago.

L’incontro rappresenta un’occasione per vivere gli spazi culturali cittadini in modo inedito, restituendo al corpo e alla mente un’esperienza di benessere e consapevolezza. Il progetto, ideato da Marika Minghetti (responsabile dell’iniziativa), mira a creare una sinergia tra patrimonio culturale e benessere, trasformando musei, gallerie, chiostri e biblioteche in scenari di ascolto, meditazione e movimento lento.

Nel silenzio del mattino, prima dell’inizio della giornata lavorativa, lo spazio si anima di nuove forme di fruizione: il museo e il corpo si intrecciano, e la storia diventa esperienza.

Iniziativa gratuita con posti limitati

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter