Ci sono anche i “corti” realizzati dagli studenti del Venturi, in collaborazione con Fondazione Ago, nel 24FRAME Future Film Fest che dal 17 al 19 ottobre fa diventare Modena il centro dell’animazione contemporanea. Il festival, infatti, è dedicato al cinema d’animazione e alle nuove forme di narrazione visiva che intrecciano gaming, realtà aumentata e virtuale, metaverso ed effetti visivi. Tre giornate di proiezioni, incontri e performance che animeranno il Cinema Astra e l’Ex Albergo Diurno, confermando la città come punto di riferimento per le arti digitali. E proprio all’Astra nel pomeriggio di domenica 19 ottobre si presenta l’anteprima dei “Corti Lab Venturi”, i lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Arte Adolfo Venturi di Modena nel laboratorio condotto da Ramona Mismetti della Civica Scuola Luchino Visconti, in collaborazione con Fondazione Ago.
Il festival, realizzato da Rete Doc con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Modena e Fondazione di Modena, in collaborazione con Smart Life Festival, fa parte del progetto “Modena città dei Festival”.
Il pomeriggio di domenica 19 ottobre al Cinema Astra è dedicato all’animazione come strumento di racconto e solidarietà. Alle 17.30 è in programma “To Gaza with Love: a global anijam” una selezione di corti d’animazione realizzati da artisti, curatori e animatori di tutto il mondo in solidarietà con Gaza. La raccolta nasce da una call internazionale che ha coinvolto oltre 650 partecipanti e ha prodotto più di 250 lavori, brevi animazioni di 30 secondi pensate come gesto di supporto verso i colleghi palestinesi. In programma anche i corti di Haneen Koraz, animatrice di Gaza che lavora con donne e bambini nei campi profughi, e una selezione di opere dei professionisti palestinesi del collettivo Palestine Animated. L’iniziativa è realizzata in partnership con Emergency.
Alle 18.30 la serata prosegue con “Animation Boom”, che si apre con “VFX w/Blender”, proiezione dei corti prodotti dagli studenti del corso Demetra “Animazione 3D e VFX con software open source Blender”. A seguire, l’anteprima dei “Corti Lab Venturi” realizzati nell’ambito di un progetto del Piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) che ha coinvolto 16 studenti e studentesse delle classi terze del Liceo Grafica e del Professionale in cinque incontri a Fondazione Ago. I ragazzi hanno ideato e realizzato una serie di corti confrontandosi sul tema del gioco per rendere omaggio ai 30 anni dall’uscita di Toy Story.
In galleria il programma completo di domenica 19