Alla “Riscoperta del suono” tra musica, danza arte e tecnologia

Alla “Riscoperta del suono” tra musica, danza arte e tecnologia

pubblicato il 29.10.25
Venerdì 31 ottobre per la rassegna “Il Suono al Macroscopio” una tavola rotonda e un concerto alla Fondazione San Carlo, con Ago, nell’ambito di Elettrobiblioteca

È dedicato alla “Riscoperta del suono” l’appuntamento di venerdì 31 ottobre della rassegna “Il Suono al Macroscopio. Connessioni tra musica, danza arte e tecnologia” che si svolge alla Fondazione collegio San Carlo di Modena, in via San Carlo 5. Alle 18 è in programma una tavola rotonda su “Educare con arte: teatro, musica e danza nei collegi nobiliari in età moderna”, alle 21 il concerto dell’ensemble Stile Galante (Alkmaar) “Tragedie Cristiane” con musiche di Tommaso Carapella, Francesco Feo, Leonardo Leo, Francesco Mancini.

La rassegna è organizzata da Fondazione Collegio San Carlo e Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno di Fondazione di Modena, e si sviluppa con altri due appuntamenti venerdì 14 e venerdì 28 novembre.

Alla tavola rotonda partecipano la presidenza di Fondazione Ago Donatella Pieri, il coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo e Maria Chiara Ruoli, Università di Modena e Reggio Emilia, JERUS-IT-ARTS. Intervengono: Chiara Albonico (Archivio storico della Fondazione Collegio San Carlo), Matteo Al Kalak (Università di Modena e Reggio Emilia), Rosa Cafiero (Università Cattolica del Sacro Cuore),  Stefano Aresi (Stile Galante - Alkmaar).

Il ciclo “Il Suono al Macroscopio” si inserisce nel programma di “Elettrobiblioteca”, un progetto originale che esplora e rinnova i patrimoni musicali antichi nel contemporaneo attraverso ricerca, valorizzazione e produzione artistica, a cura di Fondazione Collegio San Carlo e di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali.

 

Nell'immagine la locandina dell'iniziativa

 

 

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter