C’è anche il Museo della Figurina tra le proposte di “Autunno fuori dal Comune” che promuove il turismo di prossimità per residenti di Bologna e Modena, offrendo weekend a novembre con esperienze culturali, enogastronomiche e naturalistiche a tariffa speciale di €10, con biglietti gratuiti per gli under 14. L’iniziativa è promossa dal Territorio turistica Bologna-Modena in collaborazione tra il Comune di Modena e la Città Metropolitana di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e l'organizzazione tecnica di Fondazione Bologna Welcome e Modenatur L’offerta è soggetta disponibilità. Ci si prenota su Visitmodena.it.
L'iniziativa è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, da Mattia Santori, presidente di Territorio turistico Bologna-Modena, e dall'assessore del Comune di Modena a Turismo e Promozione della città Andrea Bortolamasi, insieme a Giovanni Bertugli, dirigente del settore Cultura, Promozione della città, Centro storico del Comune di Modena. Qui il comunicato stampa
La proposta per il Museo della Figurina prevede quattro speciali visite guidate al sabato alle 15 (l’8, il 15, il 22 e il 29 novembre) con un piccolo omaggio e la possibilità di visitare in autonomia anche la mostra di Paolo Ventura "L’oca gigante e altre meraviglie".
La visita al Museo è un viaggio affascinante nella storia delle figurine dall’Ottocento fino alle interpretazioni più contemporanee, tra memoria, creatività e innovazione. E non mancano le sorprese: dalle raffinate collezioni disegnate da veri e propri artisti nei secoli scorsi al rarissimo Feroce Saladino degli anni Trenta oppure ai campioni dello sport che hanno fatto sognare generazioni di appassionati.
Nato nel 2006 dalla donazione al Comune della vasta collezione di Giuseppe Panini, che nel 1961 fondò la famosa casa editrice insieme ai suoi fratelli, il Museo della Figurina è un luogo unico al mondo, capace di affascinare grandi e piccoli.
Nelle immagini, un momento della conferenza stampa con, da sinistra: Andrea Bortolamasi, Mattia Santori, Giovanni Bertugli, Francesca Soffici (Modenatur) e Francesco Palmieri (Bologna Welcome) e il volantino dell'iniziativa