Anche Fondazione Ago partecipa alla Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che ogni anno valorizza i luoghi culturali con aperture straordinarie, eventi e attività speciali. L’edizione modenese del 2025, organizzata dal Comune, è dedicata al cibo come patrimonio culturale ed è declinata in degustazioni, narrazioni, animazioni, concerti e laboratori.
Per l’occasione, sabato 17 maggio il Museo della Figurina resta aperto dalle 11 alle 23, con ingresso gratuito dalle 18.30, e propone un appuntamento dedicato ai più piccoli: “Un menù di racconti saporiti”, narrazione per bambini dai 5 agli 11 anni con il cantastorie Marco Bertarini, si svolge alle 18.30 e alle 20.30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Ispirato alle illustrazioni dell’Archivio del Museo, il racconto mescola cibo e fantasia: un re, abbandonato dal suo popolo, segue il consiglio di una bambina e apre il castello a chiunque voglia gustare le specialità da lui cucinate, dando vita a un appassionante viaggio tra storie, sapori e memoria.
Alla Palazzina dei Giardini Ducali, invece, è possibile visitare la mostra “Paradise Lost” del duo californiano Fallen Fruit (David Allen Burns e Austin Young) attraverso uno speciale percorso multisensoriale: “Paradise cocktail: un concentrato di paradiso”, una visita con degustazione a cura di Juta all’Orto. Sorseggiando un cocktail alla frutta, i partecipanti entrano nel mondo lussureggiante della mostra, dedicata alla biodiversità perduta, tra immagini tratte dal Museo della Figurina e installazioni immersive.
La visita è gratuita su prenotazione e viene replicata alle 19.30, alle 20.30 e alle 21.30.
In occasione della Notte Europea dei Musei la Palazzina dei Giardini ducali resta aperta fino alle ore 23 con ingresso gratuito a partire dalle 18.30.
Modulo d'iscrizione per "Paradise cocktail: un concentrato di paradiso"
Per saperne di più su "Un menù di racconti saporiti"
La notte dei Musei sul sito del Comune di Modena
Sotto la lista dei cocktail a tema "Paradise Lost" proposti da Juta all'Orto