Rita Cucchiara, Felice Cimatti | Intelligenza. Tra macchine e umani

Un dialogo che tra teoria e applicazione esplora le principali questioni poste dall'AI: machine learning, deep learning e imitazione della realtà

Sollecitata da Felice Cimatti, Rita Cucchiara attraversa alcune questioni che caratterizzano il nostro tempo. In che modo le macchine comprendono la realtà e la replicano, come si allena una rete neurale e quali sono le possibili applicazioni di questa nuova forma d'intelligenza. 

 

Rita Cucchiara è ingegnere elettronico e informatico, professoressa di Sistemi di Elaborazione dell’informazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove è responsabile del Laboratorio Aimagelab e della “AI Academy” occupandosi di Visione Artificiale e Deep Learning.  E’ inoltre membro del Consiglio dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e dal 2018 Direttore per il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) del Laboratorio Nazionale AIIS – Artificial Intelligence for Intelligent Systems. É una delle due italiane scelte da RoboHub fra le venticinque donne più influenti nel campo della robotica. Cucchiara è una delle massime esperte nel campo della visone artificiale i cui studi vengono applicati alla robotica.

Felice Cimatti insegna Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria ed è docente dell’Istituto Freudiano, sede di Roma. A lungo conduttore di Fahrenheit Rai Radio 3, conduce ora Uomini e Profeti. Scrive per le pagine culturali de Il manifesto. È condirettore, assieme a Francesca Piazza e Alfredo Paternoster, della Rivista italiana di Filosofia del Linguaggio. Fra le sue pubblicazioni: Il senso della mente. Per una critica del cognitivismo (Bollati Boringhieri, 2004), Il volto e la parola. Per una psicologia superficiale (Quodlibet, 2007), Il possibile e il reale. Il sacro dopo la morte di Dio (Codice edizioni, 2009), Naturalmente comunisti. Linguaggio, politica ed economia (Bruno Mondadori, 2011), La vita che verrà. Biopolitica per Homo sapiens (ombre corte, 2011). Per una filosofia del reale (Bollati Boringhieri, 2018). La fabbrica del ricordo (Il Mulino, 2020).

Per approfondire:


Alan Turing, "Macchine calcolatrici e intelligenza", in Intelligenza meccanica, Bollati Boringhieri;
Daniel Dennett, Coscienza. Che cosa è, Laterza;
Felice Cimatti, La scimmia che si parla. Linguaggio, autocoscienza e verità, Bollati Boringhieri;
Giorgio Vallortigara, Pensieri della mosca con la testa storta, Adelphi;
Laura Tripaldi, Menti parallele. Scoprire l'intelligenza dei materiali, effequ;