Tra linguistica cognitiva e data science. Un esperimento partecipato

Un'attività di annotazione interattiva e collaborativa sulla piattaforma digitale di linguistica cognitiva LINDA progettata da FEM per innovare la didattica della lingua italiana e l’educazione mediale

  • Dal 16 al 27 aprile

La realtà informazionale si snoda attraverso reti di contenuti e significati, spesso trovando una rappresentazione nella semplificazione dei social media. Per poter essere compresa, questa realtà ha invece bisogno di essere costantemente analizzata e rielaborata, assumere forme diverse, vivere un processo di ricostruzione.

I partecipanti che accederanno alla piattaforma digitale di linguistica cognitiva LINDA: https://linda.education/iquanti/ verranno coinvolti in un’attività di annotazione interattiva e collaborativa: obiettivo di questo esperimento collettivo è mettere la percezione dei singoli al servizio dell’analisi di fenomeni sociali e linguistici complessi, per scoprire una realtà granulare, articolata, non appiattita.

L'esperimento è a cura di FEM - Future Education Modena, progettato da Damien Lanfrey, Donatella Solda, Andrea Bertana, Giulia Berardinelli, Matteo Di Cristofaro.

  • A cura diFEM - Future Education Modena