Andrea Zanni | Il gioco della collaborazione. Wikipedia e altre piattaforme di sapere condiviso

Un viaggio attraverso le interfacce digitali dedicate al sapere e le loro dinamiche “gamificate”
 

Ingresso gratuito su prenotazione al link Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/169601812587
In diretta su agomodena.it (pagina Live Streaming) e canali social facebook/AGOFaCultura e YouTube/AgoModenaFabbricheCulturali

​Data e ora: martedì 28 settembre 2021 ore 18:00 
Luogo: Sala Ex Cappella - Ex Ospedale Sant'Agostino
Largo Porta Sant'Agostino 228, Modena 

Quando le modalità d'interazione tipiche del gioco travalicano i confini dell'intrattenimento, ecco che forum di condivisione, stanze di discussione e, più in generale, piattaforme collaborative entrano nel linguaggio comune di mondi "altri". È il caso della fioritura di biblioteche digitali, archivi di sapere condiviso e, per citare il più famoso, l'enciclopedia libera e partecipata Wikipedia, tra i siti più visitati al mondo nel 2020. Un dialogo sul contesto che ha permesso e favorito tale diffusione, dallo sviluppo di interfacce dedicate, alla formulazione di regole d’ingaggio che permettano a tutti di “giocare la partita della conoscenza”.

 

Andrea Zanni è laureato in matematica, ed è bibliotecario digitale a MLOL. Da tempo molto attivo nei progetti wiki, è stato presidente di Wikimedia Italia. Scrive sul quotidiano Domani e altre riviste online (Il Tascabile, Esquire) di digitale, letteratura e tecnologia. Vive e lavora a Modena.