Visita la Farmacia storica per scoprire AGO, come sarà

Tutti i sabati e le domeniche la Farmacia apre le sue porte per raccontare il progetto per il Sant'Agostino attraverso un percorso multimediale (Chiusura estiva: luglio e agosto 2023)

La Farmacia storica apre le porte ai visitatori con un nuovo allestimento che racconta l’attuale cantiere di AGO e il progetto di restauro e rifunzionalizzazione del complesso dell’ex Ospedale di Sant’Agostino. 

Attraverso un percorso multimediale AGO fa conoscere al pubblico come si stanno trasformando i suoi spazi e come saranno nel futuro. La Farmacia diventa uno spazio di racconto per conoscere meglio e approfondire le fabbriche culturali di Modena.

Giorni e orari di apertura della Farmacia storica 

Sabato e domenica - dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Chiusura estiva

La Farmacia sarà chiusa nei mesi di luglio e agosto 2023


Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione, da Via Ramazzini 1

 

 

Storia della Farmacia

Risalente alla seconda metà del XVIII secolo e attiva fino al 1990, la Farmacia dell’Ospedale Sant’Agostino riapre al pubblico nel 2011 dopo un intervento di restauro condotto dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna, co-finanziato dal Ministero per Beni e le Attività Culturali, con i fondi del gioco del lotto, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Negli anni Cinquanta del XIX secolo gli artisti Camillo CrespolaniLuigi Manzini e Antonio Magnani decorano la volta con diversi lessici artistici, "rivisitati" secondo il gusto eclettico ottocentesco.
Le scaffalature originali sono state riportate al loro aspetto ottocentesco e possiamo ancora vedere tra gli oggetti originari: un orologio del XIX secolo, una tavoletta raffigurante due putti e una riproduzione della Madonna della seggiola di Raffaello Sanzio, opera di Camillo Crespolani.