Tornano i Summer Camp di Future Education Modena

Scienze e Design, Robotica e Videomaking, Cibo e Architettura: quattro settimane dedicate ai bambini tra i  9 e i 13 anni.

Dal 22 giugno al 17 luglio, tornano i Summer Camp di Future Education Modena: quattro settimane divertenti e innovative, dedicate ai bambini tra i 9 e i 13 anni, con due diversi percorsi da approfondire ogni settimana. Le attività didattiche si svolgeranno in totale sicurezza: l'accesso agli spazi FEM è riservato ai soli partecipanti, dopo apposito triage negli spazi esterni. Gli spazi e la tecnologia utilizzata nelle attività sono sanificati seguendo le normative correnti e in ogni ambiente sono presenti dei dispenser di gel igienizzante per le mani.Gli spazi sono molto ampi e includono anche due grandi giardini, con tavoli e sedute per divertirsi in completa sicurezza. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione individuale, con materiale dedicato, sempre sanificato.

Il primo appuntamento - “La stampa misteriosa: pozioni e design”, dal 22 al 26 giugno dalle 9 alle 13 - si svolgerà tra le mura della Farmacia Storica di Ago Modena Fabbriche Culturali: attraverso le pratiche dello speziale i partecipanti impareranno a distinguere i super poteri delle piante, da utilizzare per comporre una stampa misteriosa... una cianomagia!

Di seguito gli appuntamenti successivi:

2 giugno › 26 giugno | 14.00 › 18.00
Green Tech: Robotica, video-making ed esplorazioni in città

Per una settimana saremo esploratori della nostra città e del suo clima: programmeremo insieme un robot e dei sensori e raccoglieremo dati su temperatura e umidità del suolo, dell’aria e sull’irraggiamento solare. I risultati delle nostre ricerche diventeranno parte di un piccolo documentario realizzato da noi.

29 giugno › 3 luglio | 9.00 › 13.00
Green Science: Esploratori dell'aria pulita

Diventiamo esploratori dell’aria pulita: impareremo a raccogliere dati su temperatura, umidità del suolo, dell’aria e delle sostanze inquinanti grazie a un robot e microcontrollori programmati insieme. Realizzeremo poi un video naturalistico per condividere le nostre scoperte.

29 giugno › 3 luglio | 14.00 › 18.00
Edible City: Food Design, 3D e Architettura

Quale sapore associare ai nostri monumenti? Attraverso la ricerca e definizione delle icone che rappresentano la nostra città, durante il SummerCamp svilupperemo un progetto con disegno, modellazione, stampa 3D, termoformatura e cucina!

6 luglio › 10 luglio | 9.00 › 13.00
Pipistrelli robotici e Scienza dei suoni

Costruiamo insieme un robot, dotato di sensori a ultrasuoni: sarà in grado di individuare le prede e “volare” a caccia di cibo. Robotica, programmazione e funzionamento degli elementi della natura.

6 luglio › 10 luglio | 14.00 › 18.00
Design Digitale e pigmenti intelligenti

Trasformiamo una T-shirt in un pezzo unico, usando tecnologie, design e colori naturali. Grafica Digitale, Lettering, Serigrafia e tecniche innovative per creare una stampa personalizzata.


13 luglio › 17 luglio | 9.00 › 13.00
BENTO box: l'arte del cibo

Bentō, ossia bello e buono: per una settimana diventeremo piccoli chimici e artisti del cibo, facendo esperimenti su frutta e verdura e creando snack che sembrano fumetti o dipinti. In collaborazione con Coldiretti.

13 luglio › 17 luglio | 14.00 › 18.00
Food Science: la chimica del cibo

Nel nostro laboratorio di cucina metteremo le ”mani in pasta”, mettendo in pratica sostenibilità e biodiversità, per scoprire in modo divertente le leggi della fisica e della chimica. In collaborazione con Coldiretti: 5 giorni per scoprire quali reazioni chimiche esistono dietro la preparazione dei cibi, utilizzando i principali prodotti del territorio.

Si può accedere ai locali di FEM mezz'ora prima e dopo la durata delle attività didattiche - quindi per il turno del mattino gli orari sono 8.30 - 13.25, per il turno pomeridiano dalle 13.30 alle 18.30. È prevista una merenda per ogni turno. Non è previsto un servizio di catering, ma chi fosse dotato di pranzo a sacco può consumarlo nelle apposite postazioni individuali che saranno allestite.

Prenotazioni: www.fem.digital/summer-camp-2020/