SONITUS: IL SUONO E LO SPAZIO Stefano Pilia, Laura Agnusdei

Sabato 19 giugno 2021 in occasione della Festa della musica una doppia performance a cura del Centro Musica del Comune di Modena alle ore 21:00

Una proposta nel programma della Festa della musica curato dal Centro Musica che si sintonizza con la vocazione di Ago alle connessioni tra arti e tecnologie.

La musica e la ricerca musicale si evolvono con l'evolversi della società, delle tecnologie e dei comportamenti umani. Le identità sonore sono mutevoli e si aggregano con estrema facilità. Non è un caso che le ricerche sul paesaggio sonoro, sul rumore, sul silenzio, sull'ecologia sonora, sul ritmo e sul campionamento siano in evoluzione continua. SONITUS OPEN LAB è un luogo e un progetto di 71MusicHub che vuole dare voce alle nuove identità musicali, proponendo un percorso di produzioni originali site specific, all'insegna della contaminazione tra suono, tecnologie, campionamento sonoro e musica elettronica.


Stefano Pilia - Chitarrista rock e di ricerca, uno dei più visionari e sperimentali del panorama italiano. Si alterna tra diverse formazioni da Afterhours, Zu, Rokia Traorè, Il Sogno del Marinaio (con Mike Watt). In passato ha militato con Massimo Volume e collaborato con Emidio Clementi per reading e spettacoli di lettura.
 

Laura Agnusdei - Sassofonista e musicista elettronica bolognese. Il suo percorso esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando paesaggi sonori all'interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante. Sospesa tra l'uso della melodia e la ricerca timbrica, residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama diverse fonti sonore (acustiche, digitali e analogiche) alla ricerca di un'emotività che assume toni e colori differenti da una traccia all'altra.
 

Prenotazione obbligatoria - https://sonitus-pilia-agnusdei.eventbrite.it