Nuovi spazi di racconto ad AGO

16 dicembre alle 18.30 inaugurazione del nuovo allestimento in Farmacia storica e dell’opera video “Corpus” del collettivo auroraMeccanica, proiettata sulla facciata del complesso.

Corpus - opera video site specific

Dal 16 dicembre all’8 gennaio la facciata esterna di AGO torna ad illuminarsi con un’opera video del collettivo auroraMeccanica.

Scrittura, immagine e rappresentazione del corpo sono al centro della nuova opera video del collettivo auroraMeccanica per AGO, un progetto in collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti Visive a cura di Lorenzo Respi: dal 16 dicembre all’8 gennaio la facciata esterna del complesso si illumina con il progetto “Corpus” che prende ispirazione proprio dal futuro di questo spazio che ospiterà diversi istituti culturali, collezioni, progetti digitali.
La rielaborazione artistica prende infatti le mosse dai reperti dei Musei Anatomici dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dalle collezioni del Museo della Figurina e dai manoscritti digitalizzati sulla Piattaforma Lodovico - la Digital Library del DHMoRe - reinterpretati da un digital artist, una calligrafa e quattro performer. 


Attraverso tre atti (I. La scoperta del corpo - II. La scrittura delle immagini - III. La ridefinizione del corpo) auroraMeccanica indaga il processo di determinazione del corpo nel mondo contemporaneo.
Nel primo atto i gesti della calligrafa ripercorrono la storia della scrittura, dai tatuaggi agli algoritmi e svelano, attraverso la luce delle videoproiezioni, i corpi in tensione dei performer.
Nel secondo atto i testi digitalizzati della Piattaforma Lodovico e le immagini del Museo della Figurina danzano seguendo traiettorie e ritmi dettati da un algoritmo di analisi delle immagini.
Nel terzo atto i reperti del Museo di Anatomia sono il punto di partenza per una rappresentazione astratta della disgregazione delle forme del corpo, ottenuta dalle analisi tridimensionali dei reperti stessi.

Quando e a che ora vedere Corpus

La videoproiezione sarà visibile in Piazza Largo di Porta Sant’Agostino sulla facciata dell’ex ospedale, ogni sera dal 16 dicembre all’8 gennaio, dalle ore 17.30 alle 23.00 con repliche ogni 15 minuti, dalle 19.00 alle 21.00 accompagnamento di musiche originali


Farmacia - nuovo allestimento 

La Farmacia storica apre le porte ai visitatori dal 16 dicembre con un nuovo allestimento che racconta l’attuale cantiere di AGO e il progetto di restauro e rifunzionalizzazione del complesso dell’ex Ospedale di Sant’Agostino. 

Attraverso un percorso multimediale AGO farà conoscere al pubblico come si stanno trasformando i suoi spazi e come saranno nel futuro. La Farmacia diventa il nuovo spazio di racconto per conoscere meglio e approfondire le fabbriche culturali di Modena.

Giorni e orari di apertura della Farmacia storica

Dal 16 dicembre all’8 gennaio
Feriali - dalle 16:00 alle 19:00
Sabato e domenica - dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
24 dicembre e Festivi (25,26, 31 dicembre e 1, 6 gennaio) - dalle 16:00 alle 19:00

Dal 9 gennaio in poi
Sabato e domenica - dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Festivi (compreso il 31 gennaio) - dalle 16:00 alle 19:00 

Curiosi? Vi aspettiamo dal 16 dicembre per scoprire questi nuovi spazi di racconto!