Maurizio Ferraris: Documedialità. Materiale, immateriale, reale

Una lezione che mostra come l'epoca digitale cambi significato a categorie fondamentali come quelle di materiale e immateriale, virtuale e reale. Sabato 6 febbraio alle 18 il filosofo è in diretta streaming

I nostri spostamenti, i nostri consumi, le nostre preferenze. Un universo di informazioni rilasciate e documentate dalla rete che tessono trame di dati e documenti invisibili, ma in grado di costruire vere e proprie personalità digitali. In un continuo flusso di ricezione e trasmissione di informazioni, Maurizio Ferraris spiega le delicate questioni che pone il tema della documedialità. Lo fa sabato 6 febbraio alle 18, in diretta streaming all’interno del programma di AGO Modena Fabbriche Culturali (la diretta è su http://www.agomodena.it) con la lezione Documedialità. Materiale, immateriale, reale.

La prima stagione del programma di Ago, che prosegue per quasi un mese, è dedicata alla trasmissione, al futuro del patrimonio culturale garantito dalle piattaforme digitali, ai loro usi e alle potenzialità di elaborazione culturale e artistica che esse possiedono. Il programma si snoda attraverso lezioni magistrali e conversazionirelease di patrimonio digitalizzatoinstallazioni artistiche: dieci appuntamenti in meno di un mese, in diretta streaming sul sito e sui social di AGO, in attesa di poter accogliere il pubblico in presenza.