Lorenzo Baraldi, Sara Tonelli: Manoscritti a macchina

Mercoledì 21 aprile un nuovo appuntamento con iQuanti. Aspetti tecnologici e vantaggi per la ricerca nel progetto di comprensione automatica dei manoscritti sviluppato dal DHMoRe

Sara Tonelli, della Fondazione Bruno Kessler, e Lorenzo Baraldi, ricercatore del DHMoRe, illustrano il funzionamento e le potenzialità dei sistemi di trascrizione automatica. Una conversazione che esplorerà le possibilità dell'AI nel campo della comprensione automatica del testo digitalizzato e presenterà il nuovo prototipo di Lettura automatica del manoscritto progettato da AimageLab e DHMoRe.

  • In collaborazione conDHMORE, AIMAGELAB

Sara Tonelli è una linguista computazionale, dal 2013 direttrice del gruppo di ricerca per le Digital Humanities della Fondazione Bruno Kessler. È coinvolta in progetti europei come H2020 PERCEPTION che indaga l’aspetto linguistico legato alla narrazione delle migrazioni verso l’UE, e dal 2021 coordina KID ACTION European project dedicato all’individuazione di pratiche di cyberbullismo tra adolescenti attraverso sistemi d’educazione interattiva. Il suo ambito di ricerca principale verte sull’applicazione della linguistica computazionale in ambito umanistico. Ha ottenuto un dottorato in Scienze del linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha partecipato ad importanti convegni e gruppi di ricerca internazionali.  Ha contribuito a: A Multilingual Evaluation for Online Hate Speech Detection, in « ACM Transactions on Internet Technology», 2020; Novel Event Detection and Classification for Historical Texts, in «Computational Linguistics», 2019; Lucchini, Lorenzo; Tonelli, Sara; Lepri, Bruno, Following the footsteps of giants: modeling the mobility of historically notable individuals using Wikipedia, in «EPJ Data Science», 2019.

Lorenzo Baraldi è ricercatore presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Lavora sotto la supervisione della Prof.ssa Rita Cucchiara su Deep Learning, analisi video e Multimedia, e insegna nei corsi di Computer Vision, AI for Automotive e Image Processing. Tra i suoi interessi di ricerca, ha lavorato su visione egocentrica e riconoscimento dei gesti, segmentazione e recupero video temporali, salienza, sottotitoli video, allineamento visivo-semantico e intelligenza artificiale incorporata. È autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali e Associate Editor di Pattern Recognition Letters. Dal 2021 è vicedirettore del Centro Interdipartimentale sulle Digital Humanities dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2017 ha lavorato nel laboratorio Facebook AI Research di Parigi, sotto la supervisione di Hervé Jégou, dove ha sviluppato l'algoritmo di rilevamento della copia video che attualmente gira in produzione sul social network.