Lodovico: online il Gridario Estense

Dopo la Cronaca di Modena di Spaccini arriva su Lodovico il Gridario dell’Archivio di Stato, con una documentazione dal 1598 al 1796, ora disponibile per la consultazione

Continuano a crescere le risorse disponibili su Lodovico, la piattaforma aperta e trasversale che raccoglie il patrimonio storico manoscritto e a stampa in forma digitalizzata di archivi e biblioteche. Dopo la Cronaca di Modena di Giovan Battista Spaccini, una raccolta di vicende insieme storiche e a volte pittoresche che narrano la città dal 1588 al 1636, è ora online una raccolta corposa di avvisi, editti, notificazioni e comunicazioni tra le magistrature modenesi e i territori limitrofi: il Gridario dell’Archivio di Stato di Modena, con una documentazione dal 1598 al 1796. Dagli editti ducali agli avvisi di appalti, dalle taglie sui malviventi ai divieti di commercio causa epidemie bovine fino al divieto di lanciare palle di neve nell’inverno del 1763. Una chiave di lettura utile per conoscere le dinamiche sociali e culturali di un territorio che si svela anche attraverso questi strumenti.

Le comunicazioni ufficiali estensi sono consultabili su lodovico.medialibrary.it

 

Lodovico è sviluppato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio-Emilia (DHMoRe), ed è sorto all’interno di AGO Modena Fabbriche Culturali. Il progetto è stato inoltre promosso da Comune di Modena, Fondazione di Modena e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia.