Scopri la storia dell’ex ospedale visitando la Farmacia storica

La Farmacia storica riapre per raccontare la storia del Grande Spedale, dalla nascita fino agli ultimi ampliamenti del '900.
Orari: sabato e festività dalle 15.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

 

Risalente alla seconda metà del XVIII secolo e attiva fino al 1990, la Farmacia dell’Ospedale Sant’Agostino riapre al pubblico nel 2011 dopo un intervento di restauro condotto dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna, co-finanziato dal Ministero per Beni e le Attività Culturali, con i fondi del gioco del lotto, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Negli anni Cinquanta del XIX secolo gli artisti Camillo CrespolaniLuigi Manzini e Antonio Magnani decorano la volta con diversi lessici artistici, "rivisitati" secondo il gusto eclettico ottocentesco.
Le scaffalature originali sono state riportate al loro aspetto ottocentesco e possiamo ancora vedere tra gli oggetti originari: un orologio del XIX secolo, una tavoletta raffigurante due putti e una riproduzione della Madonna della seggiola di Raffaello Sanzio, opera di Camillo Crespolani. 

La Farmacia storica è ora aperta al pubblico per farvi immergere in una breve storia della costruzione dell’ospedale, dalla sua nascita agli ultimi ampliamenti del ‘900. Attraverso una linea del tempo e uno storytelling accompagnato da immagini storiche, l’ex ospedale si presenta e si racconta nelle caratteristiche salienti della sua fabbrica.

 

Nel contesto urbano in cui sorge, AGO si presenta invece attraverso una nuova pelle: “Come and see”, il progetto fotografico site specific di Francesco Jodice che percorre tutta la facciata esterna su Largo Sant’Agostino. Scopri il progetto e lasciati ispirare dalle suggestioni sul passato, presente e futuro di AGO. 

All’interno della Farmacia un monitor è dedicato ad una raccolta di immagini storiche e di ricordi in cui potrai essere protagonista: condividi con noi le tue immagini o esperienze nel complesso Sant’Agostino perchè AGO sei tu! 

 

Orario di apertura della Farmacia

Sabato 15.00-19.00

Domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00

Festività 15.00-19.00

 

Farmacia storica, Complesso Sant’Agostino, Via Ramazzini 1

Entrata libera nel rispetto della capienza e della normativa per il contrasto alla diffusione del virus SarsCov2