Jeffrey Schnapp apre "Trasmissione"

Con una lezione del prof. di Harvard ha preso il via il programma di AGO Modena Fabbriche Culturali: libri, dalla pagina allo schermo. Così cambia la lettura ai tempi della digitalizzazione.

 

Come è cambiato il nostro rapporto con i libri e la lettura con l’avvento delle tecnologie digitali? Quanto sono state rivoluzionarie?

Jeffrey Schnapp con la sua lezione Una storia segreta del libro elettrico ha ricostruito il lungo percorso dal codex all’e-book per evidenziare i cambiamenti tecnologici, le pratiche estetiche e i mutamenti nella comunicazione della ricerca connessi all’avvento del libro elettronico.

La prima stagione del programma di Ago è dedicata alla trasmissione, al futuro del patrimonio culturale garantito dalle piattaforme digitali, ai loro usi e alle potenzialità di elaborazione culturale e artistica che esse possiedono. Il programma si snoda attraverso lezioni magistrali e conversazioni, release di patrimonio digitalizzato, installazioni artistiche: dieci appuntamenti in meno di un mese, in diretta streaming sul sito e sui social di AGO, in attesa di poter accogliere il pubblico in presenza.