Francesco Jodice | Storia di un cantiere. Terzo episodio di Come and See

La terza mostra dell’artista che racconta la trasformazione di AGO attraverso maxi-fotografie sulla facciata del complesso. 
Marzo - settembre 2023.

Ph: Francesco Jodice, Storia di un Cantiere, #13, 2023

 

Attraverso queste nuove opere, Francesco Jodice offre un suo punto di vista, molto speciale sull’evoluzione del cantiere.

Storia di un cantiere (17 marzo – 31 agosto 2023), parte del progetto site-specific Come and See, trasforma ancora una volta la “pelle” del complesso Sant’Agostino narrando alla collettività ciò che sta accadendo al suo interno. Le maxi-fotografie lungo il perimetro racconteranno il “metabolismo” interno di AGO: le pareti riportate a nudo, lo scheletro di una struttura che presenta fasi di demolizione delle superfetazioni moderne e la restituzione delle forme originarie. 

Per questa nuova serie Francesco Jodice torna all’analogico, ove possibile, per immortalare il cantiere avviato, come prevedeva la fotografia d’architettura specializzata: un banco ottico 10x12 cm e pellicole piane in lastre negative a colori. 

Francesco Jodice

Storia di un cantiere
A cura di Lorenzo Respi
FMAV - Fondazione Modena Arti Visive
In collaborazione con Chiara Dall’Olio
Fotografie e progetto grafico Studio Jodice (Francesco Jodice, Sara Gentile, Nicola Di Giorgio, Claudio Palma)

 

Dentro, fuori, oltre

Storia di un cantiere continua una serie di mostre che si profila come un intervento organico per approfondire le traiettorie strategiche e l’identità del progetto AGO. Questo secondo intervento sul cantiere contribuisce a guardare “dentro” il progetto, in una fase di piena attività cantieristica, mentre una successiva fase, allargata alla città, porterà AGO “fuori” da sé. A chiudere la serie, un intervento sulle nuove generazioni, contribuirà a guardare “oltre”, a un futuro che è già iniziato.

Attività collaterali

La mostra è stata animata da alcune attività collaterali, azioni partecipative aperte a cittadini interessati e tutti coloro interessati ad approfondire il lavoro dell’artista per la riqualificazione di AGO.

22 aprile e 27 maggio
Sopralluogo partecipato al cantiere
con Francesco Jodice, i tecnici di cantiere e i curatori

→ Una visita alternativa, un’occasione per aprire le fabbriche culturali di AGO, percepire gli spazi in cambiamento con uno sguardo d’artista, comprendere la realizzazione delle immagini che compongono la mostra in esterno.

5-6 maggio
Workshop per giovani artisti
under 35
con Francesco Jodice 
Organizzato da FMAV - Scuola di alta formazione in collaborazione con AGO Modena Fabbriche Culturali

→ Un workshop per approfondire il tema dell’evoluzione della creatività fotografica partendo dal banco ottico fino all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. AGO è stato presentato come case study.

Maggiori informazioni scuola.fmav.org

Nelle puntate precedenti del progetto site-specific per AGO

Come and see (11 dicembre 2021 – 30 maggio 2022), invitava la collettività modenese a conoscere AGO e il progetto fotografico che lo avrebbe affiancato nei successivi tre anni di lavori. Era  la prima mostra pubblica a “cielo aperto” di Francesco Jodice a Modena, una installazione in continuo divenire. 

Ritratti di classe (11 giugno 2022 – marzo 2023), si concentrava sulla storia di un’eredità attraverso il “ritratto” delle scuole modenesi, di una loro campionatura. Chi erediterà AGO? Chi saranno, tra gli altri, i futuri fruitori e “attori” del grande cantiere?

Continua ad approfondire seguendo questo link.