Francesco Jodice, Storia di un cantiere: fotografare la trasformazione

Sabato 27 maggio Francesco Jodice accompagnerà i visitatori all’interno del cantiere di AGO per raccontare il suo progetto fotografico “Storia di un cantiere”

AGO apre nuovamente le porte del cantiere: questa volta per un sopralluogo con l’artista Francesco Jodice che da dicembre 2021 lavora al progetto Come and See, visibile al pubblico sul perimetro esterno del Complesso ex ospedale Sant’Agostino.

Oltre alla possibilità di entrare nel cantiere per cogliere nel vivo la trasformazione delle aree che sono già oggetto di intervento, il sopralluogo sarà un’occasione per percepire gli spazi in cambiamento con lo sguardo dell’artista e comprendere così il percorso di realizzazione delle immagini che compongono la mostra in esterno.

Dopo la visita del 22 aprile scorso, quella di sabato 27 maggio sarà la seconda e ultima visita guidata prevista per la mostra “Storia di un cantiere”: i visitatori esploreranno con l’artista la metamorfosi del cantiere AGO e il potere della fotografia di narrare un luogo in trasformazione ibridando documentazione e rappresentazione. Il percorso si articolerà all’interno del cantiere in alcuni punti fotografati dall’artista e quindi all’esterno per la visita guidata alla mostra.

Prenotate il vostro turno di visita su Eventbrite a partire dalle ore 15.00 di lunedì 22 maggio: https://bit.ly/AGOvisiteFrancescoJodice2  

Tutti i dettagli della visita

Chi può partecipare: le visite sono rivolte a un pubblico in buone condizioni fisiche (senza limitazioni anche temporanee della mobilità) che possa percorrere agevolmente camminamenti e scale. Ai sensi del D.Lgs 81/08 il cantiere, in quanto luogo di lavoro con specificità, non è tenuto a garantire l’accesso a persone con disabilità e bambini/ragazzi sotto i 16 anni di età. I minori da 16 a 17 anni dovranno essere accompagnati. Gli organizzatori si riservano la possibilità di precludere l’accesso a chi non presenti i requisiti fisici per la partecipazione in sicurezza e allontanare chi non rispetti le regole di comportamento all’interno del cantiere.

Turni: alle 09.30 e alle 11.30
Durata: 1 ora e mezza circa
Ingresso: Chiesa di San Nicolò (Viale Berengario 18, Modena)

→ È necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita. All’ingresso saranno forniti dispositivi di protezione individuale, si consiglia di indossare abbigliamento comodo. 
→ Durante la visita è fatto divieto di scattare foto e video; è inoltre richiesto un comportamento idoneo e rispettoso del luogo e delle persone presenti.
→ In caso di maltempo la visita verrà riprogrammata e gli iscritti ricontattati per la comunicazione delle date di visita aggiornate.