Francesco Jodice| Ritratti di classe. Il secondo episodio di Come and See.

La seconda mostra di Jodice che innesca un percorso partecipativo, un rito collettivo la cui memoria viene impressa nelle immagini. Giugno 2022 - marzo 2023.

Lo storyboard del progetto site-specific “Come and See” di Francesco Jodice si aggiorna e si amplia con la serie “Ritratti di classe”, iniziata nel 2005 coinvolgendo negli anni scuole medie e superiori di Torino, Vicenza, Ischia, Sassuolo e Milano fino ad arrivare a Modena. 

21 sono le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Modena coinvolte da Francesco Jodice per la realizzazione delle opere fotografiche stampate in grande formato e installate “on the road” lungo il perimetro del cantiere dell’ex Ospedale Sant’Agostino. 

La tipica immagine della fotografia scolastica di fine anno si carica di significati: un’esplorazione della cultura e della società italiana, una descrizione della città attraverso i volti e i corpi dei giovani, un paesaggio umano artefice del futuro della città. 

“Mi sono sostituito ai fotografi incaricati di scattare la rituale foto di classe di fine anno, mettendomi nei panni di una professionalità che non mi appartiene e utilizzando un canone precostituito per dare forma a una sorta di super-istantanea dell’Italia futura. Mi sono soffermato sulle nuove generazioni, ho tentato di osservare con il rigore di un entomologo i cambiamenti culturali in corso e di compilare un’antologica di quello che sarà”.

Conosci meglio l’artista e il suo progetto per AGO sul nostro canale Youtube!


Come and See 
A cura di Lorenzo Respi
FMAV - Fondazione Modena Arti Visive
In collaborazione con Chiara Dall’Olio
Fotografie e progetto grafico
Studio Jodice (Francesco Jodice, Sara Gentile, Nicola Di Giorgio, Claudio Palma)

Si ringraziano i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti delle scuole di Modena:
E.D.S.E.G. - Città dei Ragazzi Centro di Formazione Professionale
Istituto Professionale Statale Socio-Commerciale-Artigianale “Cattaneo - Deledda”
Scuola Secondaria di primo grado “Lanfranco”
Scuola Secondaria di primo grado “Piersanti Mattarella”