AGO ospita Meridiana, una performance virtuale di danza reale!

A partire dal 9 aprile la Farmacia storica dell’ex ospedale si arricchisce di nuovi contenuti e vi aspetta per sperimentare la visione virtuale di una danza reale.

In collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, AGO offre ai visitatori la possibilità di immergersi in una performance artistica, tra i corpi in movimento di veri danzatori, semplicemente indossando un visore e un paio di cuffie. 

È la magia del progetto Virtual dance for real people, di cui Meridiana fa parte: una nuova forma di danza immersiva che promuove alcune coreografie originali prodotte da FND/Aterballetto. Il progetto nasce da una riflessione che FND / Aterballetto ha intrapreso con RE:Lab, azienda laboratorio di ricerca dell’Emilia-Romagna impegnata da sempre sui temi dell'interazione tra esseri umani e tecnologie.  

Cosa vedrete? Meridiana: una vera performance di danza ideata dal coreografo Diego Tortelli e interpretata da Annemieke Mooij e Casia Vengoechea, che è stata presentata nel giugno del 2021 proprio nello spazio della Farmacia storica per il pubblico in presenza. La stessa performance è stata ideata per essere resa fruibile anche in Realtà Virtuale, quindi registrata e rielaborata, grazie alla tecnologia Cinematic Virtual Reality, in grado di ricostruire l’immersività più vicina al reale. Anzi, molto più che reale!

Il progetto Virtual dance for real people permette alla danza di presentarsi  in digitale ma non in astratto: a tecnologia non è l’oggetto della produzione, ma il linguaggio che consente alla danza di amplificare le emozioni suscitate nello spettatore facendolo salire sul palcoscenico insieme ai danzatori in un'immersione totale nella scena.  

Meridiana vede protagoniste due danzatrici, due donne - una “abile” e una “diversamente abile” - accompagnate dal suono della scrittrice e compositrice elettronica finlandese AGF (Antye Greie), il cui lavoro esplora la parola parlata in combinazione con la musica elettronica per creare atmosfere stranianti e intime. Il suono e la visione a 360° trasformano l’esperienza nella Farmacia storica in un'immersione fantascientifica, in un viaggio verso un luogo estraneo, accompagnato però dal suono della voce umana come memoria di qualcosa che fu, ricordo di un luogo che in passato è già stato abitato dalla voce stessa. 

“Il pavimento specchiato permette di creare l'illusione di essere sospesi nel mezzo di uno spazio in cui il soffitto dorato della stanza si riflette sul pavimento, avvolgendo lo spettatore in una “gabbia dorata”. Una gabbia abitata da due creature, straordinarie per la loro struggente bellezza imperfetta tanto naturale quanto onirica; perché proprio nel mezzo della perdizione di uno spazio riflesso si trova la natura delle cose.”  

Diego Tortelli, coreografo e ideatore.

Quando? Meridiana è visibile negli orari di apertura della Farmacia storica: 

  • Sabato 15.00-19.00

  • Domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00

  • Festività 15.00-19.00

Come si accede? Entrata libera con super green pass nel rispetto della capienza e della normativa per il contrasto alla diffusione del virus SarsCov2