Adriano Prosperi: Cronache cittadine. Accesso digitale e memorie della comunità

Che valore hanno le cronache nella costruzione dell'identità e della storia di una società? La recente digitalizzazione di una cronaca modenese offre spunto per riflessioni metodologiche e storiografiche. Venerdì 12 febbraio alle 18 appuntamento con lo storico Adriano Prosperi

La Cronaca come fonte documentaria e come luogo di elaborazione della memora della comunità cittadina: venerdì 12 febbraio alle ore 18 all'interno del programma di AGO Modena Fabbriche Culturali lo storico Adriano Prosperi riflette sul significato storiografico delle cronache nella ricostruzione della cultura nell'Italia seicentesca (la diretta è su http://www.agomodena.it). Lo fa partendo dalla Cronaca di Modena di Giovan Battista Spaccini, 1588-1636, che è stata digitalizzata dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Digital Humanities (DHMoRe) dell'Università di Modena e Reggio-Emilia ed è pubblicata su Lodovico, la digital library di Ago.

 

La prima stagione del programma di Ago è dedicata proprio alla trasmissione, al futuro del patrimonio culturale garantito dalle piattaforme digitali, ai loro usi e alle potenzialità di elaborazione culturale e artistica che esse possiedono. Il programma si snoda attraverso lezioni magistrali e conversazioni, release di patrimonio digitalizzato, installazioni artistiche: dieci appuntamenti in meno di un mese, in diretta streaming sul sito e sui social di AGO, in attesa di poter accogliere il pubblico in presenza.