Imparare con le macchine

Installazioni educative
A cura di: FEM - Future Education Modena

Future Education Modena
Indirizzo: Largo Porta Sant'Agostino, 228, 41121 Modena MO
Telefono: 059 472 1040
E-mail: info@fem.digital

Il rapporto tra uomo e macchina è in costante evoluzione, e l’interazione tra essi evolve verso una relazione simbiotica: da strumento che ha perfezionato nel corso dei secoli la tecnica dell’uomo, a esoscheletro dell’umanità e ambiente avvolgente di ogni ambito sociale.

Se però aumentano ricchezza e densità delle interazioni, paradossalmente ne diminuisce la piena intelligibilità.

L’educazione, al pari di ogni ambito dell’agire umano, è sia influenzata da questa stessa dinamica sia, in modo privilegiato, in grado di creare occasioni di comprensione, per guardare all’interno di questa complessa relazione, osservarne i limiti, e anche praticare e sviluppare nuovi modi per governarla e modificarla.

Imparare con le macchine è un viaggio interattivo, un’esplorazione di un possibile rapporto consapevole tra uomo e macchine: un rapporto collaborativo e trasparente, rispettoso dei reciproci limiti ma guidato dall’uomo, e dalla propria capacità di aggiornare grandi obiettivi sociali, tenendo ferma una chiara comprensione della dimensione etica.

Linguistica, matematica, filosofia, arti, informatica e robotica guidano il pubblico, all’interno degli spazi di Future Education Modena (FEM) e nella dimensione digitale, attraverso una serie di attività interattive a cavallo tra formazione, consapevolezza e riflessione. Sono previste installazioni di linguistica ("Leggere con le macchine" e una su annotazione collaborativa in chiave "Mechanical Turk"), una di robotica computazionale (un robot collaborativo interagirà con il pubblico), una di matematica (Sculture algebriche) e infine una mini-applicazione digitale su dilemmi etici dell'intelligenza artificiale (Macchine imperfette).

 

Obiettivo ultimo è muoversi oltre la dimensione binaria di macchine “buone” o “cattive”, tecnologie di liberazione o di oppressione: solo ponendosi nuovi obiettivi, l’uomo saprà come progettare, gestire, utilizzare, modificare le macchine verso una direzione guidata da intenzionalità.

La partecipazione avverrà in modo contingentato per gruppi a numero chiuso di un massimo di 30 persone. La durata del laboratorio è di 20 minuti

Luogo

Future Education Modena

Il FEM è un centro internazionale per l’innovazione didattica. I destinatari delle esperienze educative sono studenti, educatori e docenti delle scuole primarie e secondari. vai alla scheda