Andar per mostre: Ulisse. L'arte e il mito

Palazzo dei Musei (Sala Oratorio e Laboratorio DIDA)

Fernando Mazzocca, curatore della mostra Ulisse. L'arte e il mitoallestita a Forlì, presso i Musei San Domenico dal 15 febbraio al 21 giugno 2020, introdurrà i contenuti dell'esposizione. Da Omero a Picasso, da Dante a Rodin, la mostra racconta come l’arte ha narrato e reinterpretato il mito di Ulisse attraverso i secoli, dall’età antica sino a tutto il Novecento. Tra le opere esposte i capolavori di Rubens, El Greco, Poussin, Canova, Doré, Klimt, Füssli, David, Hayez, Sartorio, Ingres, Magritte, fino a Bill Viola.

 

  • A cura diBiblioteca Poletti
  • In collaborazione conFondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Sempre sabato 7 marzo, a Palazzo dei Musei, presso il laboratorio DIDA, dalle 17 alle 19, si terrà Aspettando Ulisselaboratorio per bambini 6-12 anni, a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Gratuito su prenotazione (max 25).

Traendo spunto dal racconto di alcune avventure e tappe geografiche del lungo viaggio di Ulisse, ogni bambino realizzerà un piccolo tessuto con la tecnica della filatura della carta, con un chiaro rimando alla tela di Penelope. Il tessuto diventerà parte della vela di una piccola barca, pronta per veleggiare verso lidi sconosciuti.

 

INFO

Biblioteca Poletti

Palazzo dei Musei - Largo Porta Sant' Agostino 337

Tel. 059 2033372 - biblioteca.poletti@comune.modena.it

Orari biblioteca: lunedì 14.30–19;  dal martedì al venerdì 8.30–13/14.30–19; sabato 8.30–13

Luogo

Palazzo dei Musei

Gallerie Estensi, Biblioteca Estense Universitaria, Musei Civici, Biblioteca Poletti, Archivio Storico vai alla scheda