A quarant’anni dalla prima pubblicazione, Viaggio in Italia, il volume curato da Luigi Ghirri che ha ridefinito la fotografia di paesaggio in Italia, è tornato in una nuova edizione edita da Quodlibet. Si è svolta Mercoledì 2 aprile la presentazione del libro in un incontro a Palazzo Santa Margherita, Modena, nell’ambito della mostra Passaggi Paesaggi. Fotografia italiana dalle collezioni di Fondazione AGO.
All’evento hanno parteciperanno due dei fotografi che presero parte al progetto nel 1984, Olivo Barbieri, Mario Cresci, e Adele Ghirri, in dialogo con Corrado Benigni, autore del libro Viaggiatori ai margini del paesaggio. L’incontro è stato introdotto dai curatori della mostra, Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi.
Considerato un manifesto della Scuola italiana di paesaggio, Viaggio in Italia ha cambiato il modo di rappresentare il paesaggio, portando l’attenzione su periferie e margini urbani e intrecciando la fotografia con altre discipline come letteratura, cinema e architettura. La nuova edizione riproduce fedelmente quella originale del 1984, pubblicata da Il Quadrante di Alessandria, con contributi di Arturo Carlo Quintavalle e Gianni Celati.