Estate modenese al via e Sant’Agostino sarà la piazza della cultura

Estate modenese al via e Sant’Agostino sarà la piazza della cultura

published on 17.06.25
Tra musica, teatro, cinema ed eventi anche i dialoghi attorno all’arte e i laboratori di Ago Off organizzati da Fondazione Ago insieme a Fem, MuseOmoRe e DHMore

Musica, teatro, cinema, arte e grandi eventi. Con l’Estate modenese la città si trasforma in un festival diffuso dove piazze, parchi e cortili diventano palcoscenici per decine di appuntamenti gratuiti. Si inizia ufficialmente con la Festa della musica sabato 21 giugno e si continua fino a metà settembre.

Dal 18 luglio il cuore del cartellone sarà “santAGOstino. Una piazza per la cultura”. Dall’inizio del mese viene pedonalizzata l’area compresa tra il Palazzo dei Musei e il cantiere dell’ex Ospedale con un allestimento, firmato dallo Studio Carlo Ratti e Associati, che prevede un palco per gli spettacoli e una zona con bar e dehors per i dialoghi attorno all’arte e i laboratori di Ago Off proposti da Fondazione Ago con i partners (Fem-Future Education Modena, MuseOmoRe e DHMore) iniziando a prefigurare l’attività che caratterizzerà, già dal prossimo anno, al termine dei lavori di restauro e riqualificazione del primo appalto dell’ex ospedale Sant’Agostino che sta realizzando Fondazione di Modena.

Il programma completo di Ago Off si può consultare qui.

Al racconto del recupero architettonico dello storico complesso edilizio, inoltre, sono dedicate le visite guidate “Per filo e per segno” in programma il 18 luglio, il 1 agosto, il 3 settembre. Prenotazioni qui a partire da giovedì 19 giugno.

Il programma dell’Estate modenese, promossa dal Comune con il sostegno di Fondazione di Modena e Gruppo Hera, la collaborazione di enti associazioni culturali, è stato presentato in una conferenza stampa a Palazzo comunale con il sindaco Massimo Mezzetti, l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, il presidente di Fondazione di Modena Matteo Tiezzi, la presidente di Fondazione Ago Donatella Pieri e il vice presidente del Gruppo Hera Tommaso Rotella.

Il programma dell’Estate modenese è consultabile sul sito del Comune: www.comune.modena.it

Il comunicato stampa su Ago Off

Il comunicato stampa sulle visite guidate al cantiere.

Nelle immagini i manifesti dell'Estate modenese, dell'iniziativa in Sant'Agostino e il logo di Ago Off.

Sotto, una foto della conferenza stampa con, da sinistra, la presidente di Fondazione Ago Donatella Pieri, il presidente di Fondazione di Modena Matteo Tiezzi, il sindaco Massimo Mezzetti, l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, il vice presidente del Gruppo Hera Tommaso Rotella.

Sign up to stay informed about Ago Modena Fabbriche Culturali initiatives.

Sign up to the newsletter