PROPOSTE EDUCATIVE PER LE SCUOLE
Le proposte didattiche di Fondazione Ago per l’anno scolastico 2025-2026 invitano le classi a scoprire il Museo della Figurina e gli spazi dell’arte contemporanea per lasciarsi affascinare dalle opere originali degli artisti e dalle suggestive immagini delle collezioni. Queste esperienze didattiche permettono di immergersi nelle visioni di artisti contemporanei, di stimolare la fantasia, la capacità di osservazione e le competenze narrative, di sperimentare nuove tecniche artistiche e costruire connessioni tra immaginazione, conoscenza e racconto visivo.
Proposte educative per la Scuola d'Infanzia e Primaria 2025-2026
Scarica la brochure completa QUI
Proposte educative per la Scuola Secondaria di I e II grado 2025-2026
Scarica la brochure completa QUI
Le visite guidate alle mostre e i laboratori di “Arte, Fotografia e Linguaggi delle Immagini” sono gratuiti per le classi di ogni ordine e grado e vengono strutturati con lo scopo di analizzare le pratiche contemporanee e le basi del linguaggio visivo.
I percorsi al Museo della Figurina rimangono gratuiti per tutte le classi di Modena e provincia, mentre per le scuole secondarie provenienti da altre province è previsto un contributo economico, indicato nelle singole schede di laboratorio.
Tutte le attività, condotte da mediatori specializzati anche attraverso metodologie inclusive e materiali accessibili, sono pensate per accompagnare bambine e bambini in un percorso attivo di esplorazione del linguaggio visivo. Per ciascun laboratorio sono inoltre presenti note di accessibilità, utili a comprendere le modalità di svolgimento delle attività e a segnalare in anticipo eventuali bisogni speciali. In occasione delle attività didattiche al Museo della Figurina, i docenti e gli insegnanti di sostegno possono richiedere un kit con materiali didattici semplificati da utilizzare in autonomia.
Per agevolare la partecipazione delle classi proseguirà anche per questo anno scolastico il progetto “La Fondazione va a scuola”, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie del Comune di Modena: tre percorsi sono progettati per essere svolti direttamente in classe, con la presenza di un educatore e il supporto di materiali multimediali realizzati ad hoc.
Per prenotare un percorso o una visita guidata alle mostre, o ricevere maggiori informazioni sulle attività previste, è possibile contattare i referenti delle attività educative della Fondazione.
Per le scuole del Comune di Modena la prenotazione dei percorsi programmati è possibile a partire dal 18 settembre 2025 attraverso il portale online di MEMO dedicato agli itinerari scuola-città all'indirizzo https://mymemo.comune.modena.it/offerta-formativa-itinerari
Info
FONDAZIONE AGO
Attività educative
edu@fondazioneago.it
Tel 059 224418