Che storia può nascondere una vecchia pipa? E un piccolo ombrello? A che vicenda saranno legati quegli strani occhiali dalle lenti tonde? E quel metro da muratore? Chi avrà giocato con quell’antica cartella per la tombola?
Sono alcuni degli “Oggetti in cerca di storie” protagonisti del laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni ispirato alla mostra di Fondazione Ago in corso a Modena, a Palazzo Santa Margherita, “Paolo Ventura. L’oca gigante e altre meraviglie”. Il laboratorio è gratuito, su prenotazione: ci si può già iscrivere per l’appuntamento di sabato 8 novembre (www.agomodena.it), il laboratorio sarà riproposto anche il 7 febbraio.
Lo spunto è offerto da una sezione della mostra allestita al Museo della Figurina dove l’artista ha esposto la sua collezione di “oggetti inutili” che spesso, però, entrano nelle sue narrazioni, sospese tra realtà e fantasia, rappresentate in fotografie e diorami.
La mostra, curata da Chiara Dall’Olio e Francesca Fontana, propone opere che rappresentano brevi narrazioni dove rimane aperto il confine tra verosimile e fantastico e dalle quali emergono la fascinazione per il circo, il travestimento, i racconti di guerra. Alcune immagini, realizzate tra il 2005 e il 2007 e parte dell’Archivio ritrovato dell’artista, richiamano Modena, con scorci della città di pura invenzione eppure estremamente realistici.
Il laboratorio per i bambini consente di allenare lo sguardo, stimolare la fantasia e trasformare semplici oggetti in porte verso nuovi mondi, attraverso il disegno e l’invenzione di una avventura.
Aperta fino all’8 febbraio, la mostra si può visitare dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; al sabato, alla domenica e nei festivi a orario continuato dalle 11 alle 19. Ingresso unico, compreso il Museo della Figurina: 10 euro (ridotto 5 euro), con agevolazione per i residenti in provincia di Modena (7 euro). Ingresso libero per tutti ogni prima domenica del mese; per i residenti anche ogni mercoledì, come da tradizione di Fondazione Ago.
Ogni sabato alle 17, è prevista una visita guidata su prenotazione, senza costi aggiuntivi: www.agomodena.it.
Per le visite con i bambini è disponibile gratuitamente un Family kit che propone un giocoso percorso della mostra invitando i più piccoli a interrogarsi sul senso della meraviglia e a entrare nel mondo dell’artista, dove l’impossibile diventa possibile. Con giochi, immagini e piccoli esercizi di creatività, i bambini sono guidati nella costruzione di un proprio universo narrativo, inventando storie a partire dalle foto della mostra, realizzando collezioni di oggetti “inutili”, sull’esempio di quella di Ventura, e personalizzando il kit con personaggi scelti tra le figurine di alcune delle opere.
Nelle prossime settimane nell’ambito della mostra sono in programma anche appuntamenti della rassegna Atelier Ago (il 29 novembre e il 24 gennaio con Dance Dance Dance, il 7 febbraio con OpenLab) e iniziative di spettacolo: le scuole di danza di Materica il 15 novembre, i burattini del Circo Pouët il 20 dicembre, la performance di Drama Teatro “Sogno di essere trasparente” il 10 gennaio quando è in programma anche il laboratorio “Inverni di carta” per bambini dai 5 ai 7 anni.