DURANTE LE FESTIVITÀ VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE DI AGO

pubblicato il 23.12.24

Manara, Umwelt e Vignali a Palazzo Santa Margherita. E con “Naturale Innaturale”, alla Palazzina dei Giardini, anche il Dino biscotto per i più piccoli 

Sono quattro le mostre di Fondazione AGO Modena aperte durante le festività natalizie, con anche la possibilità di visite guidate, su prenotazione ma senza costi aggiuntivi, sabato 28 dicembre, sabato 4 e 11 gennaio.  

Le mostre si possono visitare dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; al sabato, alla domenica e nei giorni festivi orario continuato dalle 11 alle 19; sono chiuse il 25 dicembre e il 1 gennaio. Biglietto a 6 euro (ridotto 4 euro), ingresso libero al mercoledì. Informazioni: www.fondazioneago.it (tel. +39 059 2032919, info@fondazioneago). Per le visite guidate ci si prenota dal sito fmav.org.  

Alla Palazzina dei Giardini ducali (via Cavour 2) è allestita fino al 16 febbraio la mostra “Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature”, curata da Gianlorenzo Chiaraluce e da Veronica Padovani e promossa da Fondazione AGO, nell’ambito del progetto “Il tempo della meraviglia”, in collaborazione con MuseOmoRe, il Sistema dei Musei e Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’allestimento propone un dialogo tra arte e scienza, con una sezione dedicata all’evoluzione della rappresentazione scientifica dei dinosauri, a partire dallo scheletro dell’Allosauros fragilis ricomposto dopo 12 anni, e una serie di opere dell’artista Dario Ghibaudo che fanno parte del suo Museo di Storia Innaturale, sculture che, con fascino e ironia, scompaginano il linguaggio figurativo della scienza per plasmare una storia immaginifica.  Le visite guidate si svolgono al sabato alle 16.  

Per la visita con i bambini è disponibile un family kit pensato per scoprire e interagire con la mostra in maniera consapevole e divertente: gadget, colori e dinosauri da costruire! In queste settimane, inoltre, ai bambini è offerto un buono per ritirare, con l’acquisto di una consumazione, un “Dino biscotto” al bar Juta all’Orto: biscotti di pastafrolla a forma, ovviamente, di dinosauro.  

Le altre tre mostre sono a Palazzo Santa Margherita.   

“Umwelt”, a cura di Marco Mancuso, propone una riflessione su come l’arte e gli artefatti della tecnoscienza ci avvicinano a una più profonda comprensione delle espressioni non-umane di intelligenza, per entrare in relazione con esse, integrarle in un nuovo ambiente collettivo e diffondere una rinnovata etica ecologica innescando nuove modalità di dialogo e relazione tra essere umano e contesto, naturale e artificiale. Visite guidate al sabato alle 17.  

“Così fan tutte. Le metamorfosi d’Amore”, allestita al Museo della Figurina, presenta i bozzetti delle scene e dei costumi disegnati dal maestro del fumetto italiano Milo Manara per l’opera lirica comica di Mozart. È curata da COMICON e dall’International Pop Culture Festival, in collaborazione con Fondazione AGO e il Teatro Comunale. Visite guidate al sabato alle 15.  

Nella mostra del Premio Davide Vignali si possono ammirare le opere del concorso video-fotografico rivolto agli studenti di quinta superiore della Regione Emilia Romagna. La prossima visita guidata è in programma sabato 11 gennaio, alle 16, a cura degli studenti del Venturi che hanno partecipato al progetto “Diventare mediatori di una mostra”.   

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter