DOMENICA INGRESSO LIBERO AL MUSEO DELLA FIGURINA E ALLE MOSTRE DI AGO

pubblicato il 03.06.26

Il 7 giugno si possono visitare “Figurati Modena” e “Luce e memoria” a Palazzo Santa Margherita, “Visioni necessarie” alla Palazzina dei Giardini ducali dove sabato 6 c’è la visita guidata

Ci si può ancora iscrivere alla visita guidata in programma sabato 6 giugno alle 17 alla mostra “Visioni necessarie” allestita alla Palazzina dei Giardini ducali di Modena con oltre 60 fotografie di artiste italiane, tutte opere che fanno parte delle collezioni di Fondazione Ago. La visita è gratuita, compresa nel costo del biglietto. Iscrizioni: agomodena.it.

Domenica 7 giugno, invece, il Museo della Figurina e tutte le mostre di Ago sono a ingresso libero a orario continuato dalle 11 alle 19: è la prima domenica del mese e Fondazione Ago aderisce all’iniziativa nazionale “Domenica al Museo”.

“Visioni necessarie”, a cura di Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi, offre un panorama della fotografia contemporanea italiana al femminile in un percorso che propone 24 nuove acquisizioni di opere di otto artiste accanto ad alcune riscoperte, per un totale di 32 autrici: una pluralità di sguardi e sensibilità che ha contribuito in modo decisivo alla costruzione dell’immaginario contemporaneo. Le otto autrici delle opere di nuova acquisizione sono: Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Gea Casolaro, Carla Cerati, Daniela Comani, Paola Di Bello, Luisa Lambri e Ottonella Mocellin.

A Palazzo Santa Margherita si possono visitare il Museo della Figurina, con l’omaggio a Giuseppe Panini “Collezionista di passioni”, e la mostra “Figurati Modena” che, per festeggiare i vent’anni del Museo, riunisce le opere di 20 illustratori chiamati a rappresentare luoghi, personaggi e curiosità della città: dai monumenti del sito Unesco, con il Duomo, Piazza Grande e la Ghirlandina; fino a figure che hanno reso celebre Modena nel mondo, come Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari o Vasco Rossi; senza dimenticare le eccellenze gastronomiche dell’Aceto balsamico tradizionale, il Lambrusco o i tortellini. È disponibile anche l’album con 60 figurine tra le quali gli autoritratti degli illustratori, tutti in maglietta gialloblù proprio come una squadra delle tradizionali figurine dei calciatori.

Sempre a Palazzo Santa Margherita si può visitare, a ingresso libero, anche la mostra fotografica di Tony Gentile “Luce e memoria” promossa dal Comune in occasione della Settimana della Legalità.

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter