CON FONDAZIONE AGO LE VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA DI MILO MANARA

pubblicato il 26.11.24

Ci si prenota per sabato 30 novembre, per il 7 e il 21 dicembre. Nell'allestimento al Museo della Figurina di Modena i bozzetti di scene e costumi del "Così fan tutte" in scena al Comunale

Ninfe sfuggenti, satiri maliziosi, Dei volitivi ed esseri mortali. Sono le immagini che caratterizzano la mostra “Così fan tutte. Le metamorfosi d’Amore” allestita al Museo della Figurina di Modena, a palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103), e che propone i bozzetti delle scene e dei costumi disegnati dal fumettista Milo Manara per la rappresentazione dell’opera lirica comica in due atti di Mozart 

Lo spettacolo, con la regia di Stefano Virzoli, è in programma al Teatro comunale Pavarotti-Freni venerdì 29 novembre (alle ore 20 con replica il 1° dicembre alle 15.30), mentre per la mostra, allestita fino al 12 gennaio, ci si può già prenotare per la visita guidata in programma sabato 30 novembre alle 16. 

La mostra è curata da COMICON e dall’International Pop Culture Festival, in collaborazione con Fondazione AGO e il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena. La mostra è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; al sabato alla domenica e nei festivi dalle 11 alle 19 a orario continuato. Biglietto a 6 euro (ridotto 4 euro), ingresso libero al mercoledì. 

Per le visite guidate, su prenotazione, non è previsto un costo aggiuntivo: sono in programma anche il e 7 e il 21 dicembre, sempre alle 16.  

Ci si prenota dal sito. 

  

Durante le visite, insieme ai curatori e agli operatori del dipartimento educativo della Fondazione AGO, si passano in rassegna i bozzetti e le tavole di Manara, con il tratto di raffinato erotismo caratteristico del fumettista: i disegni preparatori per i costumi, il sipario e il boccascena che incornicia le azioni dei protagonisti in un immaginario gioioso e spensierato. E poi le scene tratte dalle Metamorfosi di Ovidio o dall’Odissea di Omero con protagonisti Giove e Giunone, Io e la nuvola, Europa e il Toro, Leda e il cigno, Callisto e Diana, Danae e la pioggia d’oro, Ganimede e l’aquila, Diana e le Ninfe, Il bagno delle Ninfe, Mercurio e Calipso, Giove e Ninfa, Antiope e il Satiro, Cupido. 

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter