CON AGO E UNIMORE I BAMBINI FANNO L’IDENTIKIT DEL DINOSAURO

pubblicato il 21.01.25

Sabato 25 gennaio nell’ambito della mostra “Naturale Innaturale” che si può visitare fino al 16 febbraio. Posti già esauriti, possibilità per la lista d’attesa in caso di rinunce 

I posti per tratteggiare l’identikit di un dinosauro sono ormai esauriti, ma ci si può mettere in lista d’attesa, per subentrare in caso di rinunce, e partecipare così al laboratorio per bambini tra i 6 e i 10 anni in programma sabato 25 gennaio, alle 16.30. L’iniziativa, organizzata insieme ai paleontologi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si svolge alla palazzina dei Giardini ducali a Modena nell’ambito della mostra “Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature”, curata da Gianlorenzo Chiaraluce e da Veronica Padovani e promossa da Fondazione AGO, nell’ambito del progetto “Il tempo della meraviglia”, in collaborazione con MuseOmoRe, il Sistema dei Musei e Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia. 

Nel laboratorio con i paleontologi "Identikit di un dinosauro" i bambini si cimentano proprio nella ricostruzione dell’aspetto dei dinosauri, scoprendo quali sono gli indizi che si possono aiutare a stabilire le forme, le dimensioni e i movimenti di questi animali estinti milioni di anni fa. Per informazioni: edu@fondazioneago.it, tel. 059 2032919. 

L’allestimento, infatti, propone un dialogo tra arte e scienza, con una sezione dedicata, appunto, all’evoluzione della rappresentazione scientifica dei dinosauri, a partire dallo scheletro dell’Allosauros fragilis ricomposto dopo 12 anni, e una serie di opere dell’artista Dario Ghibaudo che fanno parte del suo Museo di Storia Innaturale: sculture che, con fascino e ironia, scompaginano il linguaggio figurativo della scienza per plasmare una storia immaginifica.  

Per la visita con i bambini è disponibili anche un family kit pensato per scoprire e interagire con la mostra in maniera consapevole e divertente: gadget, colori e dinosauri da costruire.  

La mostra è aperta fino al 16 febbraio, si può visitare dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; al sabato, alla domenica e nei giorni festivi orario continuato dalle 11 alle 19. Biglietto a 6 euro (ridotto 4 euro), ingresso libero al mercoledì. Visite guidate su prenotazione il sabato alle 16. 

 

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di AGO Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter