CHE RITMO! SI BALLA ANCHE CON LE FOTO DI “PASSAGGI E PAESAGGI”

pubblicato il 01.03.25

Sabato 8 marzo a Palazzo Santa Margherita a Modena l'iniziativa "Dance Dance Dance" di Fondazione Ago per sperimentare un modo diverso di visitare le mostre

C’è un ritmo anche nelle fotografie e si può sperimentare un modo diverso di visitare, capire e interpretare una mostra attraverso la gestualità e l’ascolto del proprio corpo, stimolando creatività e benessere.

È ciò che propone “Dance Dance Dance”, una speciale iniziativa rivolta al pubblico (le iscrizioni sono già aperte) che sabato 8 marzo, alle 11, può partecipare gratuitamente al laboratorio proposto nell’ambito della mostra “Passaggi Paesaggi. Fotografia italiana dalle collezioni di Fondazione Ago”. Obiettivo: sviluppare le abilità espressive di ciascuno, attivando il movimento attraverso l’immaginazione, la musica e la relazione con le opere d’arte di grandi maestri, come Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Guido Guidi, Olivo Barbieri, Mimmo Jodice e tanti altri, fino a giovani autori emergenti.

Sono 114 le immagini in mostra suddivise in quattro sezioni per raccontare altrettante declinazioni dell’idea di paesaggio: urbano, naturale, umano e dell’immaginario. Il Laboratorio è condotto dalla danzatrice e coreografa Elisa Balugani, accompagnata negli appuntamenti dai musicisti Enrico Pasini e Daniele Rossi. Per partecipare non è necessario essere danzatori o avere particolari competenze, basta avere 18 anni. Per l'attività è consigliato un abbigliamento comodo. Ci si iscrive inviando una mail a edu@fondazioneago.it.

“Sulla scia dell’esperienza dello scorso anno, i laboratori verranno proposti anche nelle prossime mostre – annunciano gli operatori di Ago – nell'ambito dell’impegno sviluppato sul tema del welfare culturale. Partecipare al laboratorio, infatti, consente di sperimentare come influiscono positivamente arti visive, danza e musica sul nostro corpo, di verificare come possono entrare in comunicazione linguaggi artistici differenti e come sia possibile trasformare un gesto quotidiano in danza. Ma ci conferma anche che vivere esperienze di arte favorisce il benessere fisico e mentale”.

Elisa Balugani insegna danze urbane e conduce laboratori coreografici presso svariate realtà nazionali, collabora stabilmente con attori, musicisti, illustratori e video-maker. I suoi spettacoli e i laboratori si basano sulla ricerca coreografica, l’improvvisazione, la contaminazione tra diverse qualità di movimento, l’utilizzo della musica live in sala. È Dance Well teacher certificata. A Modena collabora con la direzione della scuola La Capriola nel progetto ModenaDanza come docente, formando danzatori per concorsi e audizioni. Enrico Pasini è un musicista che svolge un’intensa attività concertistica nell’ambito della musica pop. Ha suonato con Irene Grandi, Antonello Venditti e Luciano Ligabue, partecipando alle tournée italiane ed europee di Beatrice Antolini. Attualmente suona con Cisco in qualità di polistrumentista (tromba, pianoforte, fisarmonica).

La mostra, curata da Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi, è aperta fino al 4 maggio e si può visitare dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; al sabato, alla domenica e nei festivi orario continuato dalle 11 alle 19. Biglietto a 6 euro (ridotto 4 euro), ingresso libero al mercoledì. Visite guidate, su prenotazione, al sabato alle 16.

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di AGO Modena Fabbriche Culturali.

Chiudi