AL MUSEO DELLA FIGURINA UN VIAGGIO NELLA STORIA DEL CIOCCOLATO

pubblicato il 29.10.25

Sabato 1 novembre a Modena speciale visita guidata nell’ambito della manifestazione Sciocolà, con curiosità e immagine storiche, compresa quella del Feroce Saladino

Un viaggio nella storia del cioccolato sfogliando gli album del Museo della Figurina di Modena: dalle coltivazioni di cacao alle antiche cerimonie Maya, fino ai laboratori delle grandi aziende produttrici italiane ed europee e alle loro campagne pubblicitarie, passando per il lusso del cioccolato caldo alla corte di Luigi XIV, con golosi aneddoti e immagini di rara bellezza. È la speciale visita guidata in programma con Fondazione Ago sabato 1 novembre, alle 16, nella sede dell’istituto culturale in corso Canalgrande 103.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito di Sciocolà, il festival del cioccolato che si svolge nel centro cittadino tra giovedì 30 ottobre e domenica 2 novembre con degustazioni, premi e iniziative culturali. La visita guidata “Figurine e cioccolato: un binomio perfetto” è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo e non è necessaria la prenotazione.

Il percorso permette di ricostruire lo stretto legame che ha unito, fin dalla loro nascita nella seconda metà dell’Ottocento, le figurine con il cioccolato, con tante aziende produttrici che le hanno utilizzate per pubblicizzare le loro prelibatezze, ma anche per raccontare storie e curiosità assumendo un ruolo di protagonista nella cultura popolare.

Tra gli utilizzi pubblicitari più noti delle figurine c’è sicuramente quello della trasmissione radiofonica “I quattro moschettieri” degli anni Trenta abbinata a un concorso a premi Perugina-Buitoni: si poteva vincere addirittura un’automobile Topolino, ma per partecipare bisognava completare l’album di figurine che si trovavano nelle confezioni di cioccolato e quella del “Feroce Saladino” risultava quasi introvabile. Si scatenò una vera e propria "caccia al tesoro" e la vicenda ispirò canzoni e spettacoli. Al Museo della Figurina il “Feroce Saladino” c’è e lo si può ammirare insieme a tante altre immagini d’epoca al profumo di cioccolato.

Il Museo della Figurina si può visitare dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, al sabato, alla domenica e nei festivi dalle 11 alle 19 a orario continuato. Ingresso 10 euro (ridotto 5 euro), con agevolazione per i residenti in provincia di Modena (7 euro). Nel biglietto è compresa anche la visita alla mostra di Paolo Ventura “L’oca gigante e altre meraviglie”. Ingresso libero per tutti ogni prima domenica del mese; per i residenti anche ogni mercoledì, come da tradizione di Fondazione Ago. 

Iscriviti per rimanere informato sulle iniziative di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Iscriviti alla newsletter